Quantcast

LegnanoNews

Finti controlli alla caldaia: truffata una donna di 77 anni a Legnano

Nessun tecnico di caldaie, acqua o gas si presenta senza preavviso e senza un appuntamento concordato Si rinnova l’invito a non aprire la porta a sconosciuti e a contattare direttamente le aziende e le Forze dell'Ordine, anche in caso di dubbi

truffatori al citofono- truffe

Brutto inizio 2026 per una donna di Legnano rimasta vittima di una truffa tanto semplice quanto crudele. Nella mattina di sabato 3 gennaio due sconosciuti, presentatisi come tecnici incaricati a controllare la caldaia, sono riusciti a entrare nell’abitazione di una 77enne e, con il solito raggiro della presunta contaminazione, le hanno portato via tutti gli oggetti in oro, ricordi di una vita intera. Una truffa quella accaduta nella zona di via Galvani che è stata rilevata dai carabinieri della Stazione di Legnano.

Il crudele raggiro 

Secondo quanto ricostruito, i due malviventi sono riusciti a confondere la donna, convincendola a farli entrare in casa. Una volta all’interno dell’abitazione, hanno inscenato la classica truffa della “contaminazione”, sostenendo che una presunta sostanza pericolosa avrebbe potuto sciogliere i metalli preziosi presenti nell’appartamento. Per mettere al sicuro gli oggetti di valore, i truffatori hanno invitato la vittima a raccogliere gioielli e oggetti in oro e a riporli in un sacchetto. Uno dei due malintenzionati ha distratto la 77enne mentre il complice si è impossessato del sacchetto, i due si sono poi allontanati dall’abitazione, facendo perdere le proprie tracce. Dopo alcuni istanti la donna si è resa conto di essere stata raggirata. Il bottino non è stato ancora quantificato, ma si tratterebbe di oggetti di grande valore affettivo. Un episodio che di certo ha provocato un forte shock emotivo alla vittima.

Mai aprire la porta a sconosciuti

Quella accaduta a Legnano è una truffa ormai ben nota, che continua a colpire in particolare persone sole o considerate più vulnerabili. A fronte di ciò si rinnova l’invito a non aprire la porta agli sconosciuti e chiamare le Forze dell’Ordine. Nessun tecnico di caldaie, acqua o gas si presenta senza preavviso e senza un appuntamento concordato. È fondamentale non aprire la porta, non consegnare denaro né oggetti di valore e contattare direttamente l’azienda di riferimento o il 112. Attenzione i truffatori fanno leva su paure improvvise, emergenze inventate o presunti rischi per la salute. Contattare subito le Forze dell’Ordine, anche in caso di dubbi, ed alimentare il buon vicinato restano gli strumenti più efficaci per prevenire questo fenomeno.

Le truffe più comuni

Le modalità con cui operano i truffatori sono le più svariate e tutte puntano sugli stati di paura e ansia delle vittime. Tra i casi più frequenti ci sono i finti tecnici di gas, acqua o riscaldamento, che si presentano alla porta sostenendo di dover effettuare controlli urgenti per presunte perdite o contaminazioni. In altri episodi entrano in scena sedicenti dipendenti comunali o dell’Asl, oppure falsi appartenenti alle forze dell’ordine, che parlano di incidenti stradali, problemi giudiziari o improvvise emergenze che coinvolgerebbero un familiare. I malviventi mettono pressione e sono capaci di confondere le vittime, insistono sulla necessità di agire in fretta: vengono così richiesti contanti, gioielli e oggetti di valore, spesso con la scusa di doverli “mettere al sicuro” da pericoli inesistenti. Truffe che fanno leva sulla paura e sulla confusione del momento e che, una volta messe a segno, lasciano dietro di sé non solo un danno economico, ma anche un profondo trauma emotivo, soprattutto per chi si sente violato nella propria casa.

I truffatori e il web

Accanto ai raggiri porta a porta, continuano a diffondersi anche le truffe online, sempre più sofisticate e difficili da riconoscere. Falsi messaggi che sembrano provenire da banche, poste, corrieri o enti pubblici, email e SMS che parlano di conti bloccati, pagamenti non riusciti o pacchi in giacenza spingono le vittime a cliccare su link fraudolenti e a inserire dati personali e bancari. Ci sono anche le truffe sui social network e sui siti di annunci, dove sedicenti venditori o acquirenti approfittano della buona fede degli utenti. Anche in questi casi il meccanismo è lo stesso: creare urgenza e paura per indurre a decisioni rapide, con conseguenze economiche spesso rilevanti e difficili da recuperare.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore