Quantcast

Accise su gasolio e benzina: anche a Legnano intensificati i controlli della Guardia di Finanza

Anche la Guardia di Finanza di Legnano implementerà i controlli nel settore della commercializzazione dei prodotti energetici per autotrazione. L’obiettivo di questa implementazione del servizio è quello di intercettare tempestivamente eventuali pratiche illecite

diesel gasolio benzina distributore pompa

La Guardia di Finanza, compreso il Reparto di Legnano, a seguito della legge di bilancio 2026 che ha modificato la tassazione su benzina e gasolio, intensificherà i controlli sulla distribuzione dei carburanti. Le verifiche effettuate dai finanzieri legnanesi, così come quelli in tutta Italia, mirano a garantire la tutela dei consumatori e il corretto funzionamento del mercato locale. L’obiettivo di questa implementazione del servizio è quello di intercettare tempestivamente eventuali pratiche illecite.

Accise su gasolio e benzina

La legge di bilancio per il 2026 ha ridotto di 4,05 centesimi al litro la tassazione sulla benzina con aumento, di pari importo, di quella sul gasolio per autotrazione. Proprio per questo i finanzieri, per tutelare i consumatori e il regolare funzionamento del mercato, svolgeranno una costante azione di controllo nel settore della commercializzazione dei prodotti energetici per autotrazione, attraverso un presidio operativo calibrato, flessibile e capillare, in grado di intercettare tempestivamente fenomeni fraudolenti. Saranno valorizzati gli elementi informativi con la finalità di far emergere eventuali condotte di evasione delle imposte, realizzate attraverso l’immissione in consumo di prodotti energetici sottratti al regime impositivo, la falsa classificazione merceologica dei carburanti e la irregolarità nella circolazione e tracciabilità dei prodotti.

Gasolio più caro dal 2026: le accise sui carburanti vengono allineate e un pieno costerà di più

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 07 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore