La Befana dell’ANPI regala calze e film ai bambini, è festa alla sala Ratti di Legnano
Sala piena per la proiezione gratuita del film animato Gino & Friends – Eroi per la città, accolta con entusiasmo dai più piccoli. Oltre 200 le calze distribuite dall'associazione
Come da tradizione, anche quest’anno la Befana ha fatto tappa al Cinema Sala Ratti di Legnano, trasformando l’Epifania in una grande festa per i più piccoli e le loro famiglie. Una Befana speciale, “atterrata” tra tanti sorrisi, che ha portato con sé oltre 200 calze colme di dolciumi e carbone, distribuite ai bambini presenti in sala.
La sala era completamente piena, con alcune persone rimaste in piedi pur di non rinunciare a un appuntamento che, anno dopo anno, è diventato un appuntamento fisso per la città. Famiglie, nonni e bambini hanno assistito gratuitamente alla proiezione del film animato Gino & Friends – Eroi per la città, accolta con entusiasmo dai più piccoli.
Galleria fotografica

A portare avanti questa iniziativa a Legnano è oggi la sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), che continua una tradizione storicamente legata alla sinistra: festeggiare l’Epifania in modo laico, popolare e inclusivo, regalando ai bambini non solo doni materiali, ma anche momenti di condivisione, cultura e fantasia.
Dopo la caduta del regime fascista, infatti, l’idea di una festa dell’Epifania laica, con la distribuzione di regali ai più piccoli, è sopravvissuta assumendo un significato nuovo e opposto rispetto alle sue origini propagandistiche. Nel tempo, movimenti e associazioni di area progressista hanno reinterpretato questa ricorrenza — talvolta definita “Befana rossa” — come un momento di solidarietà spontanea, accessibile a tutti e profondamente radicato nel tessuto sociale.
Alla mattinata di festa è intervenuto anche il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, presente in sala con il presidente provinciale ANPI Primo Minelli con i suoi aiutanti dell’associazione impegnati a distribuire calze e caramelle.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.