Quantcast

LegnanoNews

Al Liceo Scientifico Tirinnanzi di Legnano nuovi indirizzi in Economia e Informatica: Open Day il 10 gennaio

I nuovi potenziamenti rafforzano l’offerta formativa con competenze economiche, di diritto e di programmazione con linguaggio Python, grazie alla collaborazione con l’università LIUC. Le novità saranno presentate durante l’Open School il 10 gennaio

Capire il mondo per non restarne spettatori ma protagonisti. Con questa filosofia il Liceo Scientifico Tirinnanzi apre la campagna iscrizioni per l’anno scolastico 2026-2027, rafforzando il proprio impegno educativo con due potenziamenti strategici: un’ora settimanale aggiuntiva di Informatica con programmazione in Python e un nuovo potenziamento in Economia e lineamenti di Diritto, in partenza proprio dall’anno scolastico 2026/2027, in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

Due percorsi distinti ma complementari, pensati per offrire agli studenti una formazione completa, capace di integrare l’approccio STEM delle discipline scientifiche con le competenze digitali, giuridiche ed economiche richieste dalla società contemporanea. «Noi docenti del Liceo Scientifico Tirinnanzi crediamo in una scuola basata sul rapporto personale e sull’ascolto con ciascun studente che ci viene affidato – spiega Filippo Salimbeni, rettore dell’Istituto Tirinnanzi –. È dall’attenzione alla storia di ognuno, ai suoi interessi e alle sue passioni, e dal dialogo con la realtà di oggi che sono nati questi due nuovi potenziamenti. Ambiti irrinunciabili anche in un percorso di liceo scientifico tradizionale che punta a preparare il ragazzo e a introdurlo in ogni ambito del sapere nella maniera più ampia e avvincente possibile».

I due potenziamenti sono progettati e realizzati in collaborazione con la LIUC – Università Cattaneo, con il coinvolgimento diretto di docenti universitari, che lavorano insieme ai docenti del Liceo Tirinnanzi portando in aula contenuti, metodi e approcci accademici aggiornati e stimolanti.

Durante il biennio, tutti gli studenti sperimenteranno entrambi i percorsi: Economia e lineamenti di Diritto in aggiunta alle ore di storia e il laboratorio di Informatica (Python) in aggiunta alle ore curricolari di matematica.
A partire dal triennio, sarà offerta agli studenti la possibilità di scegliere uno dei due ambiti su cui continuare il potenziamento, in un’ottica di orientamento personalizzato e preparazione alle scelte universitarie e professionali. «Con questi potenziamenti vogliamo dare agli studenti strumenti concreti per orientarsi nel mondo che li attende – spiega Francesca Cantoni, Preside del Liceo Tirinnanzi –. Offriamo loro l’opportunità di esplorare, approfondire e scegliere consapevolmente il proprio percorso futuro».

ECONOMIA E DIRITTO

Nel percorso di Economia e lineamenti di Diritto si esplorano tematiche legate all’economia politica, alla finanza e alle organizzazioni internazionali, preparando a studi universitari in economia, giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali e management.

«Come possiamo davvero conoscere il mondo in cui viviamo se non comprendiamo l’economia che lo muove? – si chiede Valentina Lazzarotti, Direttrice della Scuola di Economia e Management della LIUC –. Ogni giorno, consapevolmente o meno, facciamo scelte economiche: come individui, come imprese. L’economia è una scienza capace di usare numeri, modelli e sistemi per interpretare la realtà che ci circonda. Introdurla nei licei, soprattutto in quelli scientifici, è quindi una scelta strategica ma anche una necessità culturale. Perché l’economia non è solo numeri, è capire il mondo. Non possiamo permetterci, in un mondo in cui le scelte sono complesse e interrelate, che i nostri studenti restino dei semplici spettatori. Il Tirinnanzi introducendo l’economia nel percorso di studio permette loro di diventare protagonisti».

Un percorso che al biennio è già stato avviato all’interno delle ore di storia e geografia: «Abbiamo iniziato a fare un percorso sull’economia dentro le ore di storia e geografia – spiega Matteo Capitani, docente di Italiano, storia e geografia –. Un’ora settimanale dedicata alla definizione di alcuni termini, come economia multinazionale, domanda e offerta, mercato, e alla loro esemplificazione attraverso esempi semplici tratti dalla realtà quotidiana e dall’attualità. L’interesse nei ragazzi nasce dal fatto che ciò di cui si parla è direttamente visibile e utilizzato nella loro quotidianità».

INFORMATICA

Nel laboratorio di Informatica con programmazione in Python, invece, si sviluppano competenze logiche e computazionali fondamentali per i percorsi in ambito STEM, come ingegneria, informatica, data science e intelligenza artificiale.

«Abbiamo deciso di introdurre l’informatica nel nostro ciclo scientifico per un motivo molto semplice – spiega Margherita Bonzini, docente di matematica e fisica –. La realtà intorno a noi è piena di oggetti e situazioni basate su software e codici. Non studiare informatica vorrebbe dire accontentarsi di utilizzare queste tecnologie senza volerle capire, e questo secondo noi è sbagliato per uno studente di liceo. Abbiamo quindi deciso di offrire ai ragazzi un’infarinatura dei linguaggi di programmazione, per permettere loro di comprendere una parte di realtà che altrimenti resterebbe inaccessibile. L’ora di programmazione è inserita nelle ore di matematica perché la programmazione insegna rigore e logica».

Questi potenziamenti sono il risultato di un percorso di ascolto e dialogo costante con i veri protagonisti della scuola: studenti e docenti: «Siamo convinti che una scuola di qualità debba innovare con intelligenza, ascoltare i bisogni dei ragazzi e dialogare con le richieste del mondo universitario e professionale» conclude il rettore Filippo Salimbeni.

L’OPEN DAY

Per conoscere da vicino la nuova offerta formativa, il Liceo Scientifico Tirinnanzi apre le porte a famiglie e studenti con l’Open Day in programma sabato 10 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, nella sede di Legnano, via Abruzzi 21. Durante la mattinata sarà possibile partecipare a lezioni-laboratorio delle aree umanistica e scientifica e incontrare la dirigenza scolastica per approfondire i nuovi potenziamenti realizzati in collaborazione con la LIUC

Tutte le informazioni sul Liceo Scientifico Tirinnanzi:
https://istitutotirinnanzi.it/il-liceo-scientifico/

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore