Quantcast

Dal 2 al 19 luglio torna all’Isola del Castello di Legnano il Rugby Sound Festival

A tenere a battesimo l'edizione 2026 del Rugby Sound Festival sarà Tony Pitony, artista siciliano classe 1996

Una "Zarro Night" da sold out chiude l'edizione 2025 del Rugby Sound

Dal 2 al 19 luglio torna anche quest’anno all’Isola del Castello di Legnano il Rugby Sound Festival, appuntamento ormai diventato un “must” per l’estate del Legnanese che mette al centro la musica di ogni genere, richiamando pubblico di ogni età con la regia del Rugby Parabiago e della Shining Production. Nei giorni scorsi la giunta Radice ha dato il via libera all’istanza presentata dagli organizzatori a metà dicembre, mettendo nero su bianco le date della prossima edizione della kermesse musicale.

A tenere a battesimo l’edizione 2026 del Rugby Sound Festival sarà Tony Pitony, artista siciliano classe 1996. «Tony Pitony non è una persona – hanno annunciato nei giorni scorsi gli organizzatori sui canali social della manifestazione -. È un’idea collettiva. Un atto di resistenza puro, la risposta di una generazione a questa società che ha svenduto tutto. Un artista che fonde ironia, sperimentazione e una profonda consapevolezza di sé in ogni sua opera. Il suo stile è diretto, imprevedibile e spesso dissacrante: una voce che gioca con i cliché per smontarli, una presenza scenica che rifiuta il ruolo dell’artista intoccabile. Tony gioca a carte scoperte nonostante la maschera e riesce con un’abilità unica ad interpretare il disagio quotidiano ed elevarlo ad arte, come i mostri sacri del cantautorato italiano di cui Tony rappresenta un erede distopico. Il teatro è stato la sua casa artistica, il suo banco di prova. Prima di trasformarsi nell’artista che oggi conosciamo, Tony Pitony ha calcato ogni tipo di palcoscenico nei musical e nelle produzioni di prosa del West End londinese, nel cuore dello showbusiness mondiale: oggi entra a gamba tesa con il suo EstaTONY nel nostro cartellone».

Lo scorso anno il Rugby Sound Festival si era chiuso con oltre 50mila presenze complessive, dopo aver portato sul palco dell’Isola del Castello CCCP – Fedeli alla Linea, Punkreas, Derozer, Bambole di Pezza, Kid Yugi, Nerissima Serpe, Papa V, Fritu, l’ex frontman dei  Modena City Ramblers Cisco, i DJ Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, il party Teenage Dream, Primadora, Anna, Naska, Fuckyourclique, Niki Savage, Artie 5Ive, Gué e la Zarro Night con Eiffel 65, DJ Matrix, Skar & Manfree e Brothers.

Foto Riccardo Trudi Diotallevi per Rugby Sound

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore