Per la festa patronale della Parrocchia Santi Magi di Legnano una mostra sulla Sagrada Familia
La mostra sarà esposta fino al 6 gennaio nella Parrocchia Santi Magi; dal 7 al 18 gennaio sarà trasferita nella chiesa della Madonnina in via Ronchi
La festa patronale della Parrocchia Santi Magi porta a Legnano la mostra “Commossi dalla bellezza”, ispirata alla Chiesa della Sagrada Familia, capolavoro di Antoni Gaudí.
La mostra sarà esposta fino al 6 gennaio nella Parrocchia Santi Magi; dal 7 al 18 gennaio, invece, sarà trasferita nella chiesa della Madonnina in via Ronchi, scelta strategica per la vicinanza alle scuole Bernocchi, Dell’Acqua, Galilei e Melzi: studenti volontari di questi istituti, infatti, faranno da guide ai loro compagni e a tutti i visitatori, accompagnandoli alla scoperta del genio catalano.
«Perché proprio ora la Sagrada Familia a Legnano – spiegano dalla parrocchia -? L’iniziativa si lega all’anno 2025, inizio della causa di beatificazione di Gaudí, e prelude al centenario della morte nel 2026. La bellezza che traspare nelle immagini della mostra sprigiona tutta l’opera artistica di Gaudí ed è un ponte tra arte e fede: egli ci invita attraverso le sue opere a contemplare l’infinito. “Nella Sagrada Familia si entra come visitatori e si esce pellegrini”: lo splendore rapisce lo sguardo, apre un dialogo e porta il cuore dell’uomo a un incontro, non solo con la pietra, né tantomeno soltanto con il suo architetto, ma direttamente con Cristo».


Foto di archivio








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.