Piscina di Legnano, conclusa la posa delle travi in legno sull’edificio che ospiterà le vasche
Avanza il cantiere del nuovo impianto natatorio che sarà pronto per settembre 2026 in viale Gorizia
Solo due settimane fa avevamo assistito al varo delle grandi travi lamellari in legno da 6 tonnellate l’una, arrivate dal Trentino-Alto Adige per coprire l’edificio che ospiterà la nuova piscina di Legnano in viale Gorizia. Oggi quelle stesse travi coprono completamente la struttura dell’ impianto natatorio, segnando un passaggio fondamentale nel cantiere.

Il prossimo passo è previsto all’inizio di febbraio, quando partirà l’installazione delle vasche. Saranno realizzate con le stesse tecnologie utilizzate per le Olimpiadi di Parigi, a cui seguiranno i lavori sugli impianti elettrici, meccanici e speciali.Successivamente si procederà con la sistemazione della vasca esterna e con la realizzazione del parco acquatico, che comprenderà scivoli e un’area solarium pensata come parco estivo.
«Le vasche si possono già vedere e possiamo essere fiduciosi che per quest’estate (settembre, ndr) potremo fare tutti un tuffo in piscina», aveva spiegato Giuseppe De Martino, direttore tecnico di Sportium in occasione del sopralluogo con i giornalisti
La conclusione complessiva dei lavori è prevista per giugno 2026, mentre l’apertura dell’impianto al pubblico, salvo imprevisti, è attesa per settembre.
L’intervento prevede anche la riqualificazione della vasca estiva da 50 metri, che sarà mantenuta, con quattro corsie agonistiche, una nuova area ludico-ricreativa, l’ampliamento del solarium e degli spazi esterni.
Il cantiere della piscina di Legnano apre le porte: primi tuffi a settembre 2026









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.