Raccolte alimentari, regali per i piccoli e ascolto: il Natale solidale di Legnano e del territorio
In questi giorni si sono svolte tante iniziative benefiche che hanno visto protagonisti associazioni, scuole, contrade, parrocchie e semplici cittadini. Un mosaico di gesti concreti che, messi insieme, raccontano una comunità attenta e capace di prendersi cura dei più fragili
In Italia la povertà assoluta coinvolge oltre 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie, con una crescita superiore al 40% nell’ultimo decennio. A pagarne il prezzo più alto sono i minori e i lavoratori poveri, intrappolati in salari bassi e contratti instabili. Sembrano dati lontani, quelli dati recentemente dalla Caritas Ambrosiana, ma non lo sono. Si parla di numeri che si rispecchiano in scala anche nel territorio di Legnano e dell’Alto Milanese. Perchè oggi più che mai il lavoro non basta più per vivere con dignità. Il costo della vita è in continua crescita, mentre gli stipendi sono sempre più poveri. Proprio per questo si parla sempre di più di povertà complessa, fatta di fragilità intrecciate e nuove solitudini.
Nel solo 2024, la rete delle Caritas italiane ha accolto 277.775 famiglie attraverso i servizi informatizzati. Più di una persona su due presenta almeno due forme di disagio – economico, abitativo, relazionale, educativo, sanitario o psicologico – confermando che la povertà non è solo mancanza di reddito, ma un groviglio di vulnerabilità che richiede risposte integrate e durature, non soltanto interventi d’emergenza. Ed è in questo contesto che le iniziative di solidarietà nate a Legnano e nel territorio assumono un valore ancora più profondo: non solo gesti di generosità natalizia, ma risposte concrete a un bisogno reale e crescente, che attraversa le nostre comunità ogni giorno.
La solidarietà a Natale
Anche nel 2025 l’iniziativa “Donando con il Cuore” ha raggiunto un risultato straordinario: 560 scatole di Natale, sono state raccolte per essere donate a persone e famiglie in difficoltà, tramite le associazioni del territorio. Inoltre sono stati raccolti anche altri generi di prima necessità “sfusi” per rispondere alle esigenze delle famiglie bisognose.
Raccolte a Legnano 560 scatole di Natale per chi ha bisogno: “Una valanga di bene”
Con l’iniziativa “Scatole di Natale” a Castellanza sono state raccolte 330 scatole, regali che andranno ai bambini delle famiglie seguite dalla Mensa del Padre Nostro, associazione guidata da Adriano Broglia. Un’iniziativa che, anno dopo anno, continua a crescere grazie alla partecipazione spontanea di singoli cittadini e gruppi organizzati, dimostrando come anche un semplice gesto possa fare la differenza.
Scatole di Natale: 330 pacchi regalo per i minori della Mensa del Padre Nostro di Castellanza
Come da tradizione anche quest’anno il Palio di Legnano ripropone la “Spesa solidale”, iniziativa creata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade per aiutare le famiglie del territorio in difficoltà dando loro un sostegno concreto.
Palio di Legnano: raccolti 32.000 euro per la “Spesa solidale”, un aiuto a chi è in difficoltà
Importante il contributo solidale dato dall’ISIS Bernocchi che anche quest’anno ha confermato il suo impegno con la tradizionale colletta natalizia “Dona un sorriso”. Gli studenti dell’Istituto hanno raccolto e donato alla Caritas di San Domenico di Legnano 200 chilogrammi di alimenti e generi di prima necessità.
Dal Bernocchi di Legnano 200 chili di generi alimentari donati alla Caritas di San Domenico
Nel contempo in occasione del Natale, la Caritas Parrocchiale del Beato Cardinale Ferrari di Legnano ha ricevuto una significativa donazione di prodotti destinati alle famiglie assistite dal Mercato Solidale, un piccolo supermercato dove la spesa si fa con le tessere punti assegnate dalla Caritas a chi ha bisogno. Un gesto concreto che ha permesso di rispondere ai bisogni quotidiani di numerosi nuclei familiari in difficoltà.
Con l’istitituto Melzi di Legnano sono stati raccolti una cinquantina di chili di pasta, una trentina di riso, ma anche tonno, carne in scatola, legumi, omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, per la pulizia della casa e per l’igiene personale. Una ricca raccolta alimentare che è stata devoluta all’associazione Il Pane di San Martino.
Con Auser Ticino Olona e i giovani volontari è stato attivato il progetto “Natale Gentile” per fare gli auguri e tenere compagnia agli anziani soli della città. A effettuare le chiamate sono gli stessi ragazzi che, nei mesi di giugno, luglio e agosto, hanno partecipato al progetto coordinato da Auser Ticino Olona.
“Aiutare gli anziani mi ha aperto un mondo”, a Legnano il “Natale Gentile” dei giovani con Auser









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.