Quantcast

Famiglia Legnanese, un 2025 ricco di eventi tra cultura, giovani e solidarietà

Bilancio positivo per la prima parte dell’anno, tra ospiti illustri, premi agli studenti e iniziative in collaborazione con il territorio

casting famiglia legnanese villa jucker film bettino craxi

Un anno intenso, fatto di incontri, progetti e coinvolgimento del territorio di Legnano. In occasione delle festività natalizie, la Famiglia Legnanese traccia un bilancio del 2025, segnato da numerose attività culturali e sociali che hanno i legnanesi di tutte le età. «La prima parte del 2025 ci ha visti partire a ritmo sostenuto – ha dichiarato il presidente Gianfranco Bononi – con un ampio ventaglio di argomenti pensati per incontrare interessi di tutti i tipi, sempre con attenzione alla qualità».

Ospiti d’eccezione e collaborazioni con il territorio

Nel corso dei primi mesi dell’anno, la Famiglia Legnanese ha accolto figure di primo piano del panorama giornalistico, politico e sportivo, tra cui Enrico Mentana, Giulio Tremonti, Beppe Marotta, Antonio Polito, Fausto Biloslavo, Beppe Severgnini, Marco Buticchi e, per il gran finale di stagione, Sofia Goggia. Dopo la pausa estiva gli incontri sono ripresi con Stefano Zecchi. In collaborazione con ASST Ovest Milanese e Fondazione degli Ospedali Onlus, sono stati organizzati appuntamenti a tema sanitario con la partecipazione dei direttori di diversi reparti dell’ospedale, affrontando tematiche di interesse per la cittadinanza tra questi ricordiamo la serata con il chirurgo Baldazzi e quella con il cardiochirurgo Di Credico.

Giovani, premi e iniziative culturali

Tra le iniziative rivolte ai giovani spiccano il Premio di Poesia e Narrativa “Giovanni da Legnano”, il Concorso dedicato al giudice Rosario Livatino e la prima edizione del concorso musicale “Young Talents Music”. Particolare attenzione è stata riservata anche ai più piccoli con la festa di Carnevale. Evento centrale resta “La Giornata dello Studente”, che da 39 anni rappresenta il momento più significativo dell’attività annuale dell’associazione: quest’anno sono state consegnate 160 borse di studio grazie al contributo della Fondazione Famiglia Legnanese e dei Donatori, per un totale complessivo che supera gli 8 milioni di euro. La Famiglia Legnanese ha inoltre collaborato con il Comune di Legnano e la Fondazione Tirinnanzi per la 43ª edizione del Premio di poesia “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi”, che ha visto la partecipazione di 200 autori e oltre 282.000 visualizzazioni del bando.

Mostre, sport, musica e memoria in Villa Jucker

Villa Jucker ha ospitato diverse mostre e serate a tema, tra sport, storia locale, musica, cinema e viaggi. Tra gli appuntamenti culturali più rilevanti anche l’esposizione dedicata ai finimenti dei cavalli nel medioevo, organizzata in collaborazione con la Fondazione Palio di Legnano. Sempre in Villa Jucker si è svolta la terza edizione del Premio Marco Minesi, assegnato quest’anno alla cooperativa sociale “La Mano”. «Tutto ciò è stato possibile solo grazie al prezioso supporto dei nostri sponsor – ha sottolineato Bononi – e al sostegno dei nostri soci, che con il rinnovo delle quote e la loro partecipazione ci danno fiducia. A tutti va la nostra gratitudine, in attesa di incontrarvi presto».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore