Quantcast

“Che sia un Natale di pace”, il messaggio di monsignor Cairati alla città di Legnano

Il prevosto di Legnano invita a riscoprire il senso del Natale, tra solidarietà, tradizione e un appello alla pace globale

monsignor Angelo Cairati

«Un augurio sincero affinché vi sia pace in tutto il mondo». Così monsignor Cairati, in occasione delle festività natalizie, ha voluto rivolgere un messaggio di augurio alla comunità legnanese, richiamando i valori della pace, della solidarietà e delle radici culturali che caratterizzano il Natale. Un pensiero che si estende alle famiglie, ai luoghi di lavoro, a chi vive situazioni di solitudine o difficoltà.

Carissimi concittadini legnanesi, a tutti voi voglio augurare un sereno Natale, che sia un Natale di pace in tutte le vostre famiglie, un Natale di serenità anche nei luoghi di lavoro, un Natale che non vuole scordarsi di chi è solo o indigente, un Natale nel quale insegnare ai bambini che Babbo Natale porta i regali, ma il motivo per cui questi regali arrivano è perché è nato Gesù.

Voglio fare gli auguri anche ai nostri amici di altre religioni, i quali apprezzano la figura di Gesù stesso, e voglio ringraziare in modo particolare coloro che, nelle case e nei negozi, tengono viva la tradizione del presepe. Le nostre radici non vanno perse, non vanno esibite o imposte, ma non vanno perdute: fanno parte della nostra cultura giudeo-cristiana, che è tanto adatta alle nostre terre.

Un augurio sincero affinché vi sia pace in tutto il mondo: pace in Palestina, pace in Israele, pace in Ucraina, pace in Russia. Basta con tutte queste persone che perdono la vita a causa dell’assolutezza umana. Che il Signore Gesù che nasce illumini le menti, disarmi l’arsenale bellico che abita i nostri pensieri, nel piccolo e nel grande delle nostre vite.

Buon Natale

Monsignor Angelo Cairati

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore