Quantcast

Lavaggio strade e buone pratiche, al via la campagna “Legnano più pulita? Basta poco”

Il servizio di lavaggio è partito questa mattina da Corso Italia. Presentata la campagna che invita ad un conferimento corretto dei rifiuti. Aumentati i controlli e le sanzioni

Generico 22 Dec 2025

Con le festività natalizie quando il carico dei rifiuti domestici aumenta in media del 10 – 15% (specie nelle frazioni carta, plastica e
vetro), prende forza la campagna di comunicazione del Comune di Legnano per il decoro urbano e la corretta gestione dei rifiuti: “Legnano più pulita? Basta poco”. L’obiettivo è rafforzare comportamenti virtuosi da parte di cittadini e frequentatori della città, puntando su una comunicazione chiara, strumenti semplici e un contesto che favorisca l’effetto emulazione. Una “spinta gentile” (la e traduzione del termine “nudging”), che renda la buona pratica la scelta più naturale, grazie anche al supporto di strumenti messi a disposizione dell’amministrazione, come le ecoisole, le isole ecologiche e l’app UsALApp.
MENO RIFIUTI E PIÙ DIFFERENZIATA
Da ottobre 2022, con l’introduzione della tariffa puntuale, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 70% al 78%, con un calo significativo della produzione di rifiuti indifferenziati: dai 133 chili pro capite del 2021 ai 96 chili del 2024. «La quota totale dei rifiuti è diminuita e questo è uno dei veri effetti positivi della differenziata», ha dichiarato il consigliere comunale delegato Simone Bosetti. Aumenta in particolare la raccolta di plastica (+13%), carta (+7%) e umido (+5%). chip.
Un’ottima risposta dell’utenza è stata registrata anche a seguito dell’introduzione delle tre ecoisole nell’ottobre del 2024, come dimostrano i numeri degli svuotamenti per le apparecchiature elettriche (media di 44 per ecoisola), per gli ingombranti (media superiore ai 42), per i rifiuti metallici (media 42) e per i toner (media di 36,3). Ma si può fare ancora di più, soprattutto nel periodo di festa legato ad un aumento della produzione dei rifiuti.
COME DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE
La prima regola è quella  di differenziare correttamente e, per questo, è possibile scaricare UsALApp, l’applicazione che
permette di accedere a tutte le informazioni riguardanti la raccolta differenziata come la funzione “dove lo butto”, che indica le modalità di giusto conferimento dei rifiuti domestici, o la funzione “aree ecologiche”, che mostra le posizioni delle tre ecoisole e le specifiche dei rifiuti che possono essere conferiti sia in questi punti sia nell’eco piattaforma di via Novara.
Nel corso della campagna, che utilizzerà strumenti offline, come le affissioni e i totem digitali, e online, come i reel sui canali Meta, diversi saranno i temi toccati; corretto smaltimento della carta dei regali natalizi e l’invito a non utilizzare fuochi d’artificio a Capodanno; lotta all’abbandono, specie nei parchi cittadini, dei sacchi dei delivery; collocamento delle ecoisole e loro funzionamento; conferimento di rifiuti nell’eco piattaforma; corretta raccolta e corretto trattamento delle deiezioni canine; lotta all’abbandono di mozziconi di sigaretta per strada, nei parchi e in ogni luogo diverso dal contenitore dedicato; abbandono dei rifiuti e uso improprio dei cestini urbani.
ASPIRATORE ELETTRICO E LAVAGGIO

[lefoto id=
Accanto ai servizi e agli strumenti attivi da tempo è da segnalare, proprio questa settimana, l’avvio da parte di ALA della sperimentazione di un super aspiratore elettrico e del lavaggio di marciapiedi in una decina di strade o tratti di strada considerati più critici. Il servizio di lavaggio è partito questa mattina da Corso Italia.
PIÙ CONTROLLI E SANZIONI
Il corretto conferimento dei rifiuti è anche al centro dell’azione congiunta tra Polizia locale e Aemme Linea Ambiente, che ha portato nel 2025 all’emissione di 140 verbali: 66 per mancata differenziazione, 44 per errato conferimento, 24 per esposizione anticipata, 6 per abbandono nei cestini, 3 le denunce per abbandono in strada.
A questo si affianca l’azione sulla rimozione dei veicoli in stato di abbandono: 98 quelli rimossi da suolo pubblico, 80 quelli eliminati da aree Aler grazie a una convenzione in essere fino al 31 dicembre. Altri 33 non sono stati rimossi per la presenza di fermi fiscali.
CAMBIO RACCOLTA PORTA A PORTA PER LE FESTE
Da ricordare Legnano le raccolte del 25 dicembre si anticipano il 24, quindi la sera di martedì 23 dicembre i cittadini dovranno esporre i rifiuti che sono abituati ad esporre per la raccolta del giovedì. Il giorno 26 dicembre
(festività di Santo Stefano), gli operatori non saranno in servizio; le raccolte previste per quel giorno saranno
recuperate sabato 27 dicembre.

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore