A Legnano la testimonianza del consigliere Paolo Romano: “La questione palestinese riguarda tutte le democrazie occidentali”
Il consigliere regionale di opposizione e membro della Global Sumud Flotilla, ha raccontato la propria esperienza al pertini di Legnano. Raccolti mille euro per Emergency
“Racconto di un viaggio verso Gaza” è il tema al centro della serata del 19 dicembre al Centro Sociale Pertini. Il Partito Democratico – circolo di Legnano – ha invitato Paolo Romano, consigliere regionale di opposizione e membro della Global Sumud Flotilla, a raccontare la propria esperienza.
Nonostante il periodo natalizio e i numerosi eventi in programma sul territorio, la sala del centro civico si è riempita di persone. La raccolta fondi a favore di Emergency, ancora presente con i propri operatori sulla Striscia di Gaza, ha permesso di raccogliere oltre mille euro: «Un segnale forte di come, per molti, resti viva la convinzione che sulla questione del genocidio a Gaza non possa e non debba calare l’oblio», è il commento del Pd locale. «Paolo Romano – raccontano i promotori dell’evento – ha saputo coinvolgere i presenti attraverso il racconto della sua esperienza di prigioniero amministrativo dell’esercito israeliano, catturato in acque internazionali in violazione del diritto internazionale. Particolarmente toccanti le testimonianze sugli abusi subiti dai prigionieri, con l’evidenziazione di come la condizione dei palestinesi detenuti e di quelli che vivono nei territori occupati sia ancora più drammatica. Durante il viaggio verso Gaza, gli attivisti della Flotilla hanno sempre perseguito l’obiettivo di spostare l’attenzione dell’opinione pubblica dal racconto personale della missione alla questione palestinese. Un intento che ha continuato a caratterizzare anche la serata del 19 dicembre, grazie alla presenza di Khader Tamimi, rappresentante della comunità palestinese a Milano. Non sono mancati momenti di commozione. La riflessione principale emersa è stata quella di come la questione palestinese riguardi tutte le democrazie occidentali, oggi messe a rischio dall’indebolimento dell’ONU e dal mancato rispetto del diritto internazionale. Romano ha inoltre sottolineato come sul territorio legnanese sia stato possibile trovare un’importante unità su questi temi».
Alla serata hanno infatti partecipato rappresentanti di diversi partiti, liste civiche di centrosinistra e sigle sindacali, che il PD Legnano ringrazia sentitamente. Numerose anche le associazioni del territorio, riunite nella rete “Manifestiamo per la Pace”, da sempre attive nel sostenere iniziative di sensibilizzazione. L’auspicio condiviso è che si riesca a raggiungere un’analoga unità anche a livello nazionale su una questione di così grande rilevanza.
La serata è stata arricchita dal contributo volontario di Renato Franchi e Rocco Garrapa, ringraziati per il loro prezioso apporto. Un ringraziamento da parte degli organizzatori va anche a Fabio Ferrari per le immagini proiettate durante l’incontro, che hanno documentato la partenza della Flotilla dai porti di Genova e Catania e le manifestazioni che l’hanno accompagnata, e ai volontari del Centro Pertini per il lavoro svolto a supporto dell’iniziativa.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.