Quantcast

Presentazione letteraria a Vergiate con il primo romanzo del legnanese Roberto Fischi

Un progetto a carattere benefico destinato a una associazione di giovani affetti da disturbo dello spettro autistico

Presentazione letteraria a Vergiate con il legnanese Roberto Fischi

Nella cornice dell’autosalone AutoVergiate, si è svolta la presentazione ufficiale del libro d’esordio dello scrittore legnanese Roberto Fischi. Immersi nel lusso delle automobili esposte e accolti con grande cordialità dai padroni di casa, numerosi invitati hanno avuto l’opportunità di incontrare l’autore. In dialogo con Giovanni Bandera, Fischi ha svelato alcuni dettagli del suo avvincente thriller, sottolineando al contempo la finalità benefica dell’iniziativa.

Galleria fotografica

Presentazione letteraria a Vergiate con il legnanese Roberto Fischi 4 di 10

Durante la serata è stato infatti annunciato che i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’associazione APS Abilità Diverse, presieduta da Morena Manfreda di Rescaldina. Fondata nel 2020, l’associazione si dedica alla tutela delle persone autistiche e con disabilità cognitive, promuovendo progetti di inclusione e offrendo alle famiglie numerosi servizi: dal counseling alla tutela legale, dall’assistenza fiscale al supporto burocratico, fino ai corsi ABA.

Il romanzo dell’avvocato Fischi rappresenta un intenso inno all’essere umano, alla fragilità, alla memoria e alla libertà del cuore: tutto ciò che nessun algoritmo potrà mai replicare. Tra le aule dei tribunali, le grandi operazioni finanziarie e i silenzi interiori, il protagonista affronta casi complessi e, al contempo, una profonda crisi esistenziale. Dietro la toga emerge l’uomo: fragile, dubbioso, capace di cadere e rialzarsi, ma pur sempre in cammino alla ricerca di una verità che non è soltanto giuridica, ma profondamente umana.

Ad oggi le vendite del libro hanno superato le 400 copie, avvicinandosi all’obiettivo delle 1.000 unità vendute. Un evento di successo che ha saputo unire cultura, solidarietà e passione per la lettura. Il libro è disponibile su Amazon.

Alla presentazione è intervenuto anche Giovanni Bandera, un giovane dalla luce particolare negli occhi, la luce di chi ha superato molte barriere nella vita ed ha sempre trovato la forza di affermare la propria identità. Giovannino ha ricevuto consensi con il suo libro “Le emozioni sono i brividi nei piedi”. 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione letteraria a Vergiate con il legnanese Roberto Fischi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore