Quantcast

Il presepe vivente della scuola L’Arca di Legnano in Piazza San Magno

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming a partire dalle 17 di sabato 20 sulle pagine social di Legnanonews

Presepe vivente a Legnano

In attesa del grande presepe vivente di sabato 20 in Piazza eccoci  all’ultima tappa del percorso di Avvento. Il presepe vivente verrà trasmesso in diretta streaming a partire dalle 17 sulle pagine social di Legnanonews

La Natività

Nella chiesa di San Magno a Legnano, Bernardino Lanino racconta la nascita di Gesù attraverso un dipinto straordinario. È una scena speciale, perché sembra divisa in due parti, ma unite dalla luce e dai gesti pieni di significato.

L’ambiente

Gesù nasce in un luogo povero e spoglio, tra pietre fredde e ruderi. Questo non è un dettaglio casuale: Lanino vuole farci capire che il Figlio di Dio è venuto in mezzo alla povertà e alla fragilità del mondo.

Sul fondo

Dietro le rocce, vediamo un angelo luminoso che chiama i pastori, i quali corrono verso quella luce che trasforma la notte in festa.

In primo piano

Maria si piega sul Bambino e usa il suo mantello per non farlo stare sulla pietra fredda. È un gesto che racconta amore e cura. Sotto la testa di Gesù c’è un piccolo cuscino arrotolato: non è solo un ornamento, ma serve a far incontrare gli sguardi di Gesù e Maria. Le loro mani si tendono l’una verso l’altra: è il segno dell’amore tra Dio e l’uomo. Accanto a Maria c’è Giuseppe, che si toglie il cappello per rispetto. Dietro di lei, due angeli cantano il Gloria, portando gioia e musica in mezzo alla povertà. Ai lati arrivano i pastori, curiosi e pieni di stupore. Tra loro c’è un uomo con il collo gonfio: si pensa che sia l’autoritratto del pittore, che si mette nella scena come testimone.

Un’opera di contrasti

Lanino gioca con i contrasti: la pietra dura e il mantello morbido, la notte buia e la luce dell’angelo, la povertà e la festa. Così ci fa capire che la nascita di Gesù è un dono di luce e speranza in un mondo difficile. È un invito per tutti noi: non restare spettatori, ma entrare in scena come veri testimoni.

Dopo aver percorso insieme il cammino di Avvento, la Natività ci ricorda che il Natale è luce che vince il buio e amore che scalda la vita

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore