Quantcast

Uno Spettacolo di Natale per i piccoli pazienti dell’Ospedale Legnano con il Lions Club Parabiago

L’iniziativa ha portato musica e parole tra i reparti, offrendo un momento di serenità ai bambini ricoverati, alle famiglie e al personale sanitario

L’arte che cura: spettacolo all’Ospedale di Legnano

Una mattinata all’insegna dell’arte ha animato l’ingresso dell’ospedale di Legnano il 14 dicembre 2025 con uno spettacolo promosso dall’associazione Artigiani del Borgo e dal Satellite Artigiani del Borgo del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini. L’iniziativa ha portato musica e parole tra i reparti, offrendo un momento di serenità ai bambini ricoverati, alle famiglie e al personale sanitario.

Galleria fotografica

L’arte che cura: spettacolo all’Ospedale di Legnano 4 di 5

Lo spettacolo si inserisce nel progetto educativo portato avanti dal Satellite Artigiani del Borgo, nato con l’obiettivo di tramandare nelle scuole le antiche manualità dell’artigianato. Promosso da Ennio Minervino e coordinato con l’associazione Artigiani del Borgo, guidata dalla vicepresidente Grazia Cossa, il progetto coinvolge bambini e bambine in attività creative come falegnameria, cucito e uncinetto. I manufatti realizzati, oltre a valorizzare le capacità manuali, vengono anche venduti per sostenere bambini in difficoltà o malati. «È fantastico – spiegano gli organizzatori – entrare nelle scuole ed insegnare ai bambini ad usare il martello, i chiodi per opere di falegnameria o alle bambine ad usare l’ago e l’uncinetto per creare oggetti belli, unici ed utili oltre che pratici; se poi queste piccole opere d’arte vengono vendute si ottiene il secondo risultato di poter sostenere i bambini in difficoltà o ammalati. L’iniziativa, pensata per offrire un momento di serenità ai piccoli pazienti, familiari e personale sanitario, ha portato all’interno della struttura ospedaliera musica, parole ed emozioni; un gesto concreto che testimonia come l’arte possa diventare strumento di conforto e vicinanza, soprattutto in contesti delicati come quello ospedaliero».

Alla mattinata hanno partecipato il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, il presidente della Fondazione dei Quattro Ospedali Norberto Albertalli, il direttore medico dell’ospedale di Legnano e Cuggiono Eugenio Vignati, la primaria del reparto di pediatria Laura Pogliani e il cerimoniere distrettuale del Distretto 108 Ib1 Patrizia Angela Guerini Rocco, presidente fondatore del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini. L’iniziativa ha riscosso una sentita partecipazione e ha confermato l’impegno del club Lions nel promuovere la cultura anche nei luoghi di cura, attraverso azioni che mettono al centro la persona e il territorio.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 16 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’arte che cura: spettacolo all’Ospedale di Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore