Stop alle misure antinquinamento a Milano e nell’Alto Milanese
PM10 sotto la soglia per due giorni: sospese le limitazioni temporanee nei comuni milanesi
Sono state sospese da oggi, lunedì 15 dicembre, le misure temporanee antinquinamento di primo livello in provincia di Milano quindi anche nell’Alto Milanese . La decisione è arrivata dopo che per due giorni consecutivi le centraline di ARPA Lombardia hanno registrato concentrazioni medie giornaliere di PM10 inferiori al valore limite previsto. Aggiornamenti disponibili sul portale regionale ARPA Lombardia continuerà a monitorare i dati nei prossimi giorni per valutare eventuali nuove attivazioni o sospensioni. Tutte le informazioni aggiornate sono consultabili sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it, dove è attivo anche un servizio di notifiche personalizzate previa registrazione.
Misure ancora in vigore nelle province di Cremona e Monza
I dati rilevati domenica 14 dicembre hanno invece confermato il superamento del valore soglia nelle province di Cremona e Monza, dove le limitazioni restano attive secondo quanto stabilito dalla delibera della Giunta regionale 2634/2024. Nei comuni interessati continuano quindi a valere il divieto di utilizzo di impianti termici a biomassa legnosa fino a 3 stelle, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, la riduzione di un grado delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di combustioni all’aperto. Rimane inoltre il blocco alla circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e euro 4 diesel, anche se dotati di FAP o registrati al servizio Move-In, nei comuni con oltre 30.000 abitanti o aderenti su base volontaria.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.