Quantcast

Un nuovo punto di aggregazione sociale a Legnano: il 21 dicembre inaugura il Centro civico San Paolo

Dopo il taglio del nastro e i saluti del sindaco Lorenzo Radice è previsto un brindisi per lo scambio degli auguri. Tutti i cittadini sono invitati

centro civico san paolo legnano

Sarà inaugurato domenica 21 dicembre alle 15 in via Pisa 70 a Legnano nuovo Centro civico di San Paolo. Un momento atteso da tempo dagli abitanti del quartiere, e non solo, che vedranno un luogo strategico del rione rinascere, grazie ad un intervento di riqualificazione, con l’obiettivo di diventare  punto di riferimento e di aggregazione per i residenti della zona. Dopo il taglio del nastro e i saluti del sindaco Lorenzo Radice è previsto un brindisi per lo scambio degli auguri. Tutti i cittadini sono invitati.
Lo spazio è stato concesso in uso gratuito all’associazione “Quatar Ges e non solo Ets”, che si occuperà della gestione.
Il nuovo Centro civico si inserisce nella rete degli spazi di comunità già presenti in città, affiancandosi allo Spazio Incontro della Canazza e al Centro civico Pertini di Mazzafame, colmando una carenza del quartiere San Paolo. L’associazione ha infatti proposto un progetto pensato per offrire un luogo di aggregazione sociale e di uno spazio polifunzionale, con una particolare attenzione ai giovani.
L’obiettivo è quello di rivitalizzare il quartiere, coinvolgendo non solo i residenti ma anche le realtà storiche del territorio, come la contrada San Bernardino, la parrocchia San Paolo e le scuole presenti nella zona, favorendo relazioni, partecipazione e senso di comunità.
A fronte della concessione gratuita degli spazi e di un contributo comunale di 2mila euro, l’associazione si impegnerà a mantenere la struttura e a promuovere un ampio ventaglio di iniziative: dai servizi per la comunità locale a laboratori e attività ricreative, passando per convegni, riunioni di quartiere, mostre, esposizioni, mercatini, fino a presentazioni di libri e dibattiti. La concessione ha carattere temporaneo, della durata di sei mesi, ed è funzionale all’avvio del Centro e alla sua progressiva animazione da parte degli abitanti del quartiere.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore