La magia del Natale ha animato il Castello di Legnano, tanti protagonisti alla due giorni di festa
Azzeccata la scelta di raddoppiare le giornate: sull’onda del successo dello scorso anno, l’evento organizzato dal Comune di Legnano ha portato animazione, laboratori, musica e spettacoli di luce, dando spazio anche alle associazioni
Tanti protagonisti alla due giorni di festa al Castello di Legnano, trasformato il 13 e 14 dicembre in un Villaggio incantato di Natale. Azzeccata la scelta di raddoppiare le giornate: sull’onda del successo dello scorso anno, l’evento organizzato dal Comune di Legnano ha portato animazione, laboratori, musica e spettacoli di luce, dando spazio anche alle associazioni per fare la propria parte.
La Croce Rossa ha distribuito tè caldo, cioccolata, vin brulé e frittelle, intrattenendo i bambini con body painting e foto insieme agli elfi e a Babbo Natale. Un’occasione per far conoscere e sostenere le attività dell’associazione, che non si occupa solamente di soccorso. Oltre 50 i volontari impegnati, che hanno contribuito alla riuscita della festa. Anche l’associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano ha allestito un set con Babbo Natale.

Ha riscosso grande successo il laboratorio di palline di Natale organizzato dall’Oratorio delle Castellane, un’iniziativa partita nelle scuole, alle quali è stato chiesto di realizzare manufatti natalizi per addobbare l’albero del Castello. Tanti i bambini che li hanno portati in occasione della festa, mentre altri li hanno realizzati all’interno della sala del Cenobio: «Non ci aspettavamo tanta partecipazione – ha commentato Gaia Sansottera, gran dama di Grazia Magistrale –. I bambini hanno realizzato le palline con la loro fantasia e hanno reso speciale l’albero. Davvero una bella giornata».
Sabato pomeriggio i volontari di Aiutiamoci Odv hanno aiutato i più piccoli a riscoprire il valore del dono con le letterine dei gesti gentili, imbucate e destinate a Babbo Natale.
La festa è stata scandita da numerosi laboratori: da quello di decorazione dei panettoni, a quello – riempito in poche ore – per la realizzazione di ghirlande natalizie. A questi corsi, tutti gratuiti, si è aggiunto anche quello di cesti fatti a mano, che ha riscosso grande interesse ed è stato tenuto da un esperto artigiano. Non sono mancate le attività per i bambini, come la creazione di libri d’arte.
E ancora racconti, teatro e tanta musica, con il concerto gospel finale che ha scaldato i cuori del pubblico: «Siamo una grande comunità – ha detto il sindaco Lorenzo Radice – e quello che auguro a tutti è un Natale di pace». Il Castello è stato infine impreziosito dalle proiezioni natalizie e dallo spettacolo di acqua e luci andato in scena sabato sera.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.