“La fiaba di Aladdin” all’Ospedale di Legnano
Al termine della rappresentazione il 14 dicembre verrà consegnato il fondo donazioni raccolto a favore di due importanti cause benefiche
Domenica 14 dicembre, alle 10.30, l’area accoglienza dell’Ospedale Nuovo di Legnano si trasformerà in un luogo di festa e magia grazie allo spettacolo “La fiaba di Aladdin”, presentato dal Satellite Lombardia Artigiani del Borgo del Lions Club Maggiolini di Parabiago.
Sul palco si esibiranno le compagnie Orizon e Backspin, che porteranno in scena una versione danzata della celebre fiaba, accompagnata da un dolce omaggio per tutti i piccoli partecipanti.
Lo spettacolo è rivolto in particolare ai bambini delle scuole primarie che hanno aderito ai progetti Arti e Mestieri 2025 e 2026. Al termine della rappresentazione verrà consegnato il fondo donazioni raccolto a favore di due importanti cause: il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Legnano e la LICF – Lions Club International Foundation, impegnata nella ricerca sul cancro infantile.
Accanto all’evento, dal 3 al 14 dicembre, nella stessa area dell’ospedale saranno presenti le Artigiane del Borgo con una selezione di oggetti creativi realizzati da loro e dai bambini delle scuole dell’Alto Milanese: bambole di pezza, piccoli animaletti, bigiotteria e articoli da regalo. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al fondo donazioni.
Ennio Minervino, presidente del Satellite Lombardia Artigiani del Borgo Lions Club, sottolinea il valore dell’iniziativa: «Torniamo sempre con piacere all’Ospedale legnanese, contenti di dare il nostro contributo a cause meritorie quali la cura e la ricerca delle malattie infantili. Quest’anno raddoppiamo, con due compagnie di ballo e una fiaba che non solo racconta… ma insegna!»
La regia dello spettacolo è affidata a Enza Aurilio, insegnante e animatrice di Orizon Danza, che ha curato la trasposizione fiabesca: «Jasmine e Aladdin, dopo sette anni di matrimonio, entrano in crisi e chiedono aiuto. Aladdin si ricorda del famoso Genio della Lampada che, con il suo intervento, aiuterà i due giovani a ritrovare la loro unione. È un messaggio di pace che invita i bambini a non aver paura delle difficoltà e a chiedere aiuto quando serve: perché c’è sempre un amico pronto a tendere la mano».
Lo spettacolo vedrà impegnati: Sceneggiatura, costumi e regia: Enza Aurilio, Scenografia: Artigiani del Borgo; Coreografie: Doris Gorla e Izabel Petre per Orizon, Claudia La Marra per Backspin.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.