Quantcast

Qualità dell’aria a Legnano: superata la soglia di particolato fine PM2.5

A segnalarlo è Arpa Lombardia attraverso il suo ultimo bollettino aggiornato a domenica 7 dicembre. Il PM10 sopra la soglia nella giornata di lunedì 8 dicembre

Generico 02 Dec 2024

La qualità dell’aria a Legnano, così come a Milano, in questi giorni ha registrato valori oltre la soglia di sicurezza per il particolato fine PM2.5. Polveri sottili nell’aria rilevate in più giornate tra fine novembre e inizio dicembre. A segnalarlo è Arpa Lombardia attraverso il suo ultimo bollettino aggiornato a domenica 7 dicembre. Nei dati forniti ci sono anche stime degli ultimi dieci giorni. Nella giornata di oggi, lunedì 8 dicembre il PM10 ha superato la soglia tant’è che la mappa di Arpa segnala Legnano e tutta la provincia di Milano in rosso.

Il bollettino Arpa

Il dato più alto si è registrato il 29 novembre, con una concentrazione di PM2.5 pari a 39 µg/m³, ben al di sopra del limite giornaliero di 25 µg/m³ stabilito come soglia di sicurezza. Anche nei giorni successivi, fino al 3 dicembre, le concentrazioni sono rimaste elevate, con valori costantemente oltre la soglia: 37 µg/m³ il 30 novembre, 31 µg/m³ il 1° dicembre, 30 µg/m³ il 2 dicembre e 28 µg/m³ il 3 dicembre. Un calo è stato rilevato il 4 e 5 dicembre, con valori rispettivamente di 19 e 18 µg/m³. Tuttavia, a partire dal 6 dicembre i livelli sono nuovamente saliti fino a toccare i 30 µg/m³ il 7 dicembre, confermando una media giornaliera ancora sopra il limite stabilito.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 08 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore