Quantcast

“Forza Legnano, nel segno e nel ricordo di quella che resta sempre la “Partita”

La foto di un quadro che riprende il derby tra i lilla e i tigrotti resuscita un amarcord personale ma non troppo da parte di un cronista “malato” di calcio

Generica

La domenica è il giorno della partita, il rito a ogni latitudine dove il calcio o la dea Eupalla come la chiamava Gianni Brera è venerata e rispettata in quella sorta di tempio laico che è lo stadio. Per noi la madre di tutte le partite è il derby Legnano-Pro Patria.

Chissà quando tornerà, speriamo presto… Per caricare i nostri lilla di oggi impegnati in casa contro il Mariano, vogliamo offrire la visione di questo bellissimo quadro, che raffigura le gesta del derby tra lilla e tigrotti. Un’opera d’arte per fissare per sempre su tela i colori e la memoria della sfida più bella ed appassionante, che ha attraversato le generazioni tra rivalità, sfottò, parole grosse e scazzotate, ma anche con i suoi riti preparatori e benauguranti per le sorti della gara, come l’immancabile caffè corretto prima di entrare allo stadio con il cuscino sotto il braccio e di gremire i popolari, dopo aver preso e letto avidamente il Lilla Club, indimenticabile giornale e match program guidato dal nostro direttore Marco Tajè, con tutto quello che riguardava l’universo Legnano.

Ringrazio perciò le mie cugine Stefania e Michela, conoscendo la mia ‘malattia’ calcistica, per avermi inviato la foto di un quadro, che ci riporta agli anni calcistici più belli, ma nulla vieta di trarre ispirazione dall’arte per tornare a giocare un giorno quella partita o meglio la… Partita.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 07 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore