Quantcast

LegnanoNews

La rinnovata Agrigento sconfigge Legnano Basket (80-65)

Agrigento, con una squadra recentemente rinnovata grazie all'arrivo di due nuovi innesti, è riuscita a superare la capolista. Domenica 14 dicembre i Knights sfideranno Orlandina Basket in casa e poi mercoledì 17 dicembre Ucc Assigeco Piacenza

La sfida tra Agrigento e Legnano Basket

Agrigento – Legnano 80-65 (23-20; 37-42; 52-55)
Agrigento:
Conti 17 punti; Martini 16; Querci 12; Zampogna 12; Grani 11; Chiarastella 8 e Cagliani 4
Legnano:
Oboe 14; Cizauskas 13; Quinti 9; c.Scali 9; Stepanovic 9; Matroianni 5; De Capintani 4 e Sodero 2

Galleria fotografica

La sfida tra Agrigento e Legnano Basket 4 di 9

Trasferta in terra sicula amara per Legnano Basket, che ha subito una sconfitta pesante contro Agrigento. Nonostante un inizio promettente, Legnano è uscita sconfitta dal PalaMoncada. A pesare anche il numero di falli fischiati: 29 in totale, rispetto ai 20 contestati ai padroni di casa. Un particolare che associato ai nuovi innesti inseriti dalla società siciliana, ha permesso ad Agrigento di portarsi a casa una vittoria con un margine di 15 punti. Nonostante questa sconfitta Legnano resta in testa alla classifica. Di certo saranno determinanti le prossime sfide: domenica 14 dicembre i Knights sfideranno Orlandina Basket al Pala Borsani di Castellanza e poi mercoledì 17 dicembre Ucc Assigeco Piacenza fuori casa.

«È stata una brutta partita soprattutto dal terzo quarto a quarto – ha commentato il gm Basilico -. Nel secondo tempo non abbiamo fatto più carestro, abbiamo fatto una grandissima fatica, abbiamo pasticciato, abbiamo fatto i primi due quarti giocando una buona palacanese sia in attacco che in difesa. Dovevamo fare una partita perfetta. Purtroppo non è stato così… Nessun dramma, siamo ancora primi in classifica. Questo campionato è difficilissimo. Dobbiamo stare tranquilli e recuperare le forze soprattutto mentalmente: perdere non fa mai bene, ma l’importante è avere carattere e fermezza».

La Partita

Nel primo quarto (21-18) Agrigento si è tenuta sempre avanti nel primo quarto con Querci, Martini, Conti e un esperto Chiarastella. Legnano dopo un momento di tentennamento si è accesa con un agguerrito Stepanovic e un brillante Cizauskas in regia. Importante poi il contributo di Capitan Scali che ha lasciato pochi spazi al siciliano Conti. Un gioco di squadra che ha permesso a Legnano di chiudere il secondo quarto in vantaggio (37-42). Agrigento è poi riuscita a raggiungere Legnano portandosi a -2 (50-52), un punteggio rimasto fisso per diversi minuti. Poi il pareggio e sul fil di sirena del terzo quarto Legnano è tornata in vantaggio conquistando anche il terzo quarto (52-55). Agrigento nell’ultimo quarto è letteralmente volata via e sfruttando i falli (29 totali fischiati a Legnano) ha vinto con un vantaggio di 15 punti (80-65)


Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La sfida tra Agrigento e Legnano Basket 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore