Quantcast

Riconoscimento regionale ad Auser Ticino Olona per il progetto “Estate Gentile”

Premiata l’associazione legnanese per l’impegno nei piani di invecchiamento attivo

Generico 01 Dec 2025

Auser Volontariato Territoriale del Ticino Olona ODV ETS ha ricevuto un riconoscimento da Regione Lombardia per l’iniziativa “Estate Gentile”, avviata nel 2004 a Legnano e oggi gestita dall’associazione. La cerimonia si è svolta il 3 dicembre a Palazzo Lombardia, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato che cade oggi 5 dicembre. ATS Città Metropolitana di Milano ha segnalato Auser Ticino Olona tra le realtà che si sono distinte nei piani di invecchiamento attivo. La motivazione ufficiale evidenzia la «la capacità di costruire reti intergenerazionali con il progetto: Oltre l’Età – comunità in rete per l’invecchiamento attivo – iniziativa Estate Gentile che ha coinvolto volontari senior e studenti in azioni di compagni e assistenza domiciliare, promuovendo solidarietà, dialogo tra le generazioni e inclusione». 

Il riconoscimento è stato consegnato al presidente Mauro Squeo dall’assessore regionale Elena Lucchini, durante la cerimonia ufficiale. L’associazione, attiva nel territorio del Ticino Olona, interpreta il rapporto intergenerazionale come un nuovo paradigma del welfare di prossimità. L’obiettivo è valorizzare il ruolo del volontariato e avvicinare le nuove generazioni a questa forma di impegno civico.

Estate gentile 2025

Nell’edizione 2025 di “Estate Gentile”, l’iniziativa intergenerazionale promossa da Auser Ticino Olona ODV ETS con il sostegno del Comune di Legnano e la collaborazione degli Amici della Fondazione Sant’Erasmo, una sessantina di anziani della città sono stati affiancati da 11 studenti volontari che, da metà giugno al 5 settembre, hanno offerto compagnia telefonica e assistenza per piccole necessità quotidiane. Dopo una formazione sull’ascolto e la relazione, i giovani hanno garantito una presenza attiva ogni mattina da lunedì a venerdì, svolgendo 443 ore di volontariato e realizzando 725 telefonate, oltre a servizi di accompagnamento per spesa, farmacia e cimitero. L’iniziativa ha raggiunto 127 persone, di cui 62 hanno accettato il contatto e l’80% ha mantenuto un dialogo continuativo per tutta l’estate, in molti casi colmando una solitudine quotidiana: il 70% degli anziani coinvolti vive da solo. L’esperienza ha generato relazioni significative e momenti di scambio tra generazioni, in un percorso condiviso di ascolto, cura e memoria.

“È stata un’estate di ascolto e solidarietà”. Ecco gli 11 giovani volontari di Auser Legnano

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore