755 colloqui alla Fiera del Lavoro di Legnano: richieste per logistica, GDO e meccanica
Anche le aziende alla Fiera del Lavoro di Legnano che il 3 dicembre ha coinvolto 162 persone in cerca di lavoro 122 i profili ritenuti idonei. Le Academu aziendali, nuova frontiera anche nel Legnanese
Oltre 160 persone hanno partecipato oggi, 3 dicembre, alla Fiera del Lavoro organizzata da Afol Metropolitana a Legnano. Si tratta della quarta edizione e anche quest’anno è emersa la forte necessità di personale qualificato da parte delle aziende, presenti in prima persona insieme alle agenzie interinali del territorio: «C’è una grande fame di lavoro specializzato – spiega Laura Pandolfi, area manager Ovest Milano -. Come Agenzia cerchiamo di dare risposte con la formazione mirata, l’orientamento e i centri per l’impiego. Quest’anno siamo molto contenti perchè per la prima volta tre aziende hanno partecipato attivamente, presentando in sessione plenaria le loro attività e il tipo di mercato a cui si rivolgono, portando i loro recruiter per sostenere i colloqui. Afol Metropolitana ha supportato queste aziende svolgendo un’attività di pre-selezione. Questo processo ha comportato l’individuazione di una rosa di candidati invitati ai colloqui, selezionati a partire dalle banche dati dei centri per l’impiego. Non solo i candidati preselezionati, ma anche altre persone che hanno visitato la fiera si sono sottoposte a colloquio, in seguito alle presentazioni aziendali».
LE FIGURE PIÙ RICERCATE
A causa della vicinanza all’aeroporto di Malpensa, sono molto richieste le figure legate al trasporto e alla logistica. Sono ricercate anche figure nel settore della grande distribuzione (retail e food), in parte grazie alla presenza di diversi centri commerciali nella zona. Il focus predominante per questo territorio resta però l’azienda metalmeccanica e meccatronica. Le figure specificamente più ricercate sono gli operai specializzati in metalmeccanica e meccatronica. Tra questi, spiccano gli addetti al tornio (tornitori) e i fresatori. Dato il grande “mismatch” (disallineamento) tra la domanda e l’offerta di queste figure specializzate, si sta iniziando a ricorrere alla creazione di “Academy” interne alle aziende che coinvolgono anche le agenzie del lavoro. L’obiettivo è formare il personale direttamente sul posto di lavoro. È il caso di Donelli Group, che ha presentato al pubblico la sua esperienza, e anche di Eligio Re Fraschini, presente alla mattinata di incontri. In entrambe le realtà sono attive Academy per la formazione del personale.
L’iniziativa della Fiera del Lavoro ha visto la partecipazione del sindaco Lorenzo Radice, della vicepresidente del cda di Afol Metropolitana Roberta Paparatto, del direttore generale di Afol Metropolitana Tommaso Di Rino e della consigliera delegata al Lavoro della Città metropolitana di Milano Diana De Marchi, che hanno dato il benvenuto a candidati, aziende e partner.
[Lefoto id=1999036]
All’evento, con oltre 500 posizioni aperte, erano presenti nove agenzie per il lavoro, due enti di formazione e le aziende Gruppo Donelli, Adam srl e Bennet.
Il percorso “Il tuo lavoro in tre fermate” ha guidato le persone attraverso revisione del CV, simulazione del colloquio e speed date lavoro. Focus dedicati al lavoro femminile, alla Legge 68/99, alle opportunità all’estero con EURES e al nuovo IFTS sulla pelletteria di lusso hanno arricchito la giornata.
In totale sono state 162 le persone presenti alla Fiera del Lavoro di Legnano che hanno sostenuto 755 colloqui e sono stati 122 i profili ritenuti idonei. Il 35% di coloro che ha sostenuto il colloquio direttamente con le aziende è stato ritenuto idoneo e proseguirà con loro l’iter di selezione. I recruiter di Afol Metropolitana hanno realizzato 188 colloqui di orientamento e di preselezione.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.