Quantcast

In due weekend 173 multe per violazioni al codice della strada nell’Alto Milanese

Le infrazioni sono state rilevate durante i controlli in orario serale e notturno effettuati dalle Polizie Locali dell'Asse del Sempione e finanziati dalla Regione

Generico 01 Dec 2025

Nei due ultimi fine settimana di novembre registrate 173 infrazioni al codice della strada, patenti ritirate, positività ad alcol e droga, violazioni amministrative e una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.  È il bilancio presentato oggi, lunedì 1 dicembre, dalle Polizie locali dell’Asse del Sempione in merito alle tre operazioni “Smart” nell’Alto Milanese mirate alla sicurezza stradale e urbana. Nel complesso sono stati impiegati 62 operatori suddivisi in 27 pattuglie. Oltre ai controlli su strada, le operazioni hanno incluso verifiche amministrative su alcuni pubblici esercizi e luoghi di aggregazione giovanile. I controlli, finanziati da Regione Lombardia, si sono tenuti in orario serale e notturno, prolungandosi fino alle 3 di notte. Le attività si sono svolte su tutto il territorio dell’aggregazione intercomunale, con posti di controllo dislocati lungo l’asse del Sempione, la statale Saronnese e la SP12. Ai servizi hanno partecipato i comandi di Legnano (capofila), Parabiago, Nerviano – Pogliano Milanese, San Vittore Olona, Canegrate – San Giorgio su Legnano, Cerro Maggiore, Dairago, Rescaldina e Villa Cortese. 

Generico 01 Dec 2025

Controlli in dati

La polizia stradale ha registrato 173 violazioni al codice della strada con il fermo di un veicolo. Due i sinistri rilevati, due i conducenti risultati positivi all’alcol test e due al drug test, otto le patenti ritirate. Fra le violazioni, da segnalare un’infrazione per mancata fermata all’alt, che ha comportato la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, due per mancanza di assicurazione, due a conduttori di monopattini, sei per mancanza delle cinture di sicurezza, tre in materia di autotrasporto, due per guida senza patente. Nell’ambito dell’attività di Polizia amministrativa, sono stati elevati due verbali – una per mancato rispetto dell’orario di esercizio e una per commercio itinerante senza autorizzazione – e c’è stato un sequestro amministrativo delle merci.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore