Francesca Gioffredi vola ai Mondiali: da Legnano al tatami di Yokohama
L'atleta dello Shorei Shobukan Legnano nella massima competizione mondiale della scherma giapponese softair, lo sports chanbara
C’è un pezzo di Legnano sul tatami del 49° Campionato del Mondo di Sports Chanbara, in corso a Yokohama, in Giappone. Si chiama Francesca Gioffredi, 17 anni, atleta dello Shorei Shobukan Legnano, con una carriera già costellata di successi, che in queste ore sta vivendo un sogno: rappresentare ufficialmente l’Italia, indossando i colori e il logo della Fe.S.C.i., nella massima competizione mondiale della scherma giapponese softair, lo sports chanbara.
Per Francesca, 2° Dan e già Campionessa Europea di Sports Chanbara, questa convocazione rappresenta il coronamento di un percorso fatto di sacrificio e dedizione. La sua preparazione, che affonda le radici anche nel karate, l’ha portata a specializzarsi con grande successo nello stile “tate-kodachi” (spada e scudo), collezionando podi in tutto il continente. La sua storia è un vanto per la scena sportiva legnanese, che vede una propria ambasciatrice di altissimo livello competere tra le élite mondiali.
La sua avventura giapponese costituisce un traguardo storico non solo personale, ma anche per l’intero movimento legnanese.
Per lo spochan italiano è un momento significativo: per la prima volta gli atleti sfoggiano sulle loro divise il logo ufficiale della Federazione Italiana Scherma, cui questa disciplina dinamica e spettacolare si è aggregata negli ultimi anni come gruppo riconosciuto.
Nato in Giappone nel 1971, lo Sports Chanbara è un’arte marziale moderna che unisce esercizio fisico e combattimento libero con armi gonfiabili (softair), garantendo sicurezza e una grande varietà di specialità.
La comunità di Legnano segue con orgoglio e trepidazione la partecipazione di Francesca e della sua squadra. La sua performance è la dimostrazione che i sogni, con talento e determinazione, possono davvero realizzarsi, portando il nome della nostra città nel mondo.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.