Quantcast

Elezioni: “Forza Italia a Legnano sarà un osservato speciale in ottica nazionale”

Alessandro Sorte, onorevole e coordinatore regionale di Forza Italia, ospite alla sezione legnanese, lancia la campagna elettorale e affronta diversi argomenti, tra cui la rinascita del partito a livello territoriale tanto da diventare un esempio in tutto il Paese

forza italia legnano

Ci sarà anche Forza Italia Legnano tra le sezioni locali più considerate alla prossime elezioni in vista di quanto accadrà nell’immediato futuro a livello nazionale. Lo ha affermato a più riprese l’onorevole Alessandro Sorte, coordinatore regionale del partito, in un incontro nella sede cittadina di corso Garibaldi. Accolto dal segretario Francesco D’Alessandro, dal suo vice Giovanni Munafò e dal capo gruppo consiliare Letterio Munafò, l’on. Sorte ha apprezzato lo spirito innovativo della sezione, definendo «un orgoglio vedere la riapertura di una sede, quando gli altri partiti le chiudono. Siete ammirevoli per vivacità e per aver aperto un luogo di confronto per le prossime elezioni comunali». Un riconoscimento all’impegno del neo segretario D’Alessandro e della intera famiglia Munafò che resta elemento trascinatore di tutto il movimento.

Galleria fotografica

L'onorevole Sorte ospite alla sezione legnanese di Forza Italia 4 di 7

«Adesso, ci sono diversi comuni che andranno al voto – ha continuato Sorte -. In alcune analisi, Legnano è considerata città che verrà misurata, come Forza Italia e centrodestra, in previsione di quanto accadrà a livello nazionale. Dobbiamo quindi lavorare per trovare persone competitive, affidabili, credibili. Un consiglio, limitiamo al massimo l’utilizzo delle liste civiche, perchè “consumano” soprattutto in casa nostra. Una clausola della trattiva che andremo a chiudere a breve sarà appunto il fatto che quel mondo civico venga con noi e faccia parte di noi per qualcosa di più forte. Con questa condizione, il dato consolidato è  Forza Italia che oscillerà tra il 15  il 20 per cento».

L’attualità non è sfuggita all’on. Sorte e sul tema dell’imminente referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati si è così espresso: «Proprio qui a Legnano non posso dimenticare quello che è accaduto. Classe dirigente che non c’è più, secondo grado di giudizio tutti assolti, ma famiglie sconvolte. Il sistema non funziona. E’ necessario cambiarlo (Sorte si è poi soffermato a lungo con Luciano Guidi, ndr). Eppure anche a Legnano il partito si è ricostruito per il lavoro svolto da tutti con un criterio di consenso tra la gente che premia sempre».

«Noi non siamo la terza destra della coalizione – la conclusione di Sorte -. C’è la destra nazionalista di Meloni, la destra sovranista di Salvini e ci siamo noi che siamo un’altra cosa. Abbiamo così uno spazio politico enorme. Praticamente, tra il PD portato a sinistra da Schlein e noi, esiste una dimensione elettorale che possiamo occupare con possibilità di una continua crescita».

Parole di compiacimento per quanto accade a Legnano, sono state quelle dell’assessore regionale Gianluca Codazzi: «La storia di Legnano e’ una trasposizione di quanto avvenuto a livello nazionale nel partito. Legnano è stata sempre tenuta a freno. Adesso i valori reali sono emersi grazie a una famiglia Munafò lungimirante e a un gruppo guidato da un segretario che ha dato una seria organizzazione con l’apertura di una sede e in controtendenza rispetto a quanto avviene altrove. Bisogna trovare un candidato credibile e una lista forte, con persone che, ciascuna, deve portare almeno 40-50 preferenze».

In apertura ricordiamo gli interventi di Francesco D’Alessandro e di Letterio Munafò. «L’on. Sorte – il pensiero del segretario cittadino – ha riorganizzato Forza Italia a livello regionale, sostenendo le sezioni locali, altrettanto ha fatto la famiglia Munafò sul nostro territorio con alla base il principio dell’ascolto», mentre Munafò ha parlato di «un risorgimento a Legnano di Forza Italia così da poter prevedere risultati oltre ogni previsione. Adesso, l’obiettivo sarà creare una lista di persone importanti per alimentare il centrodestra e sconfiggere l’attuale maggioranza che ha espresso la peggior politica degli ultimi anni. Io sono a Legnano da 30 anni. Una giunta così poco capace non l’ho mai vista».

 

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 22 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'onorevole Sorte ospite alla sezione legnanese di Forza Italia 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore