Quantcast

Carabinieri in festa a Legnano per la Virgo Fidelis, monsignor Cairati: “V’è ancora molto di buono nel mondo”

Monsignore ha ricordato che questa ricorrenza cade tradizionalmente nella memoria della Presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme. Il prevosto nella sua omelia rivolgendosi ai carabinieri ha poi affermato: "Vi sono ancora molte persone oneste che confidano nella vostra tutela"

Virgo FIdelis 2025 i carabinieri della Compagnia di Legnano in festa

«Non temete, v’è ancora molto di buono nel mondo». Parole intense e piene di speranza quelle pronunciate da monsignor Angelo Cairati, durante la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri festeggiata oggi, venerdì 21 novembre, in una gremita Basilica San Magno a Legnano. Di seguito pubblichiamo integralmente l’omelia del prevosto della città.

Galleria fotografica

Virgo FIdelis 2025 i carabinieri della Compagnia di Legnano in festa 4 di 25

Oggi l’Arma dei Carabinieri festeggia la Virgo Fidelis. Questa ricorrenza cade tradizionalmente nella memoria della Presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme. Curioso è il fatto che i Vangeli canonici non narrino di questo evento. Lo fa invece un apocrifo: il protovangelo di Giacomo. Lì sta scritto che Maria all’età di tre anni fu condotta da Anna e Gioachino al tempio e affidata al sacerdote Zaccaria. Questi la introdusse nel Santo dei Santi ove visse fino ai dodici anni nutrita dall’arcangelo Gabriele. Ognuno di voi può comprendere che qui siamo entrati nel favolistico. Il mondo bizantino ha letto tutto questo affermando che Maria, posseduta dallo Spirito, è la vera Arca dell’Alleanza …, e frutto di questo incontro sarà Gesù stesso, il Tempio perfetto di Dio.
Questo riferimento ci riporta alla prima lettura, dove il profeta Zaccaria, nella sua terza di otto visioni, pronuncia un oracolo che annuncia la ricostruzione del Tempio nel 519 a. C., ed invita il popolo a rallegrarsi.
Questa profezia raggiunge anche noi oggi, con lo stesso invito a non scoraggiarci, a non perderci d’animo nonostante le cattive notizie che ogni giorno vengono riversate nelle nostre case. Oltretutto voi militari, a noi così cari, fate un lavoro che costantemente vi mette in contatto con umanità ferite e arrese al male, preda di contese o beghe familiari. Non temete, v’è ancora molto di buono nel mondo, solo che spesso il bene è sommerso e l’evidenza pare non deporre a suo favore. Vi sono ancora molte persone oneste che confidano nella vostra tutela. Come non ricordare l’opera di salvaguardia della pace svolta dall’Arma in diversi punti caldi del pianeta, anche a costo del sacrificio di vite umane; o gli interventi umanitari a sostegno di persone devastate da calamità e guerre. Tutto questo richiama anche noi, affinché non abbiamo mai a perdere l’umano che ci abita, la fragrante umanità che deve contraddistinguerci come persone legate da una fraternità originaria, che per noi credenti proviene da Dio stesso. Il Vangelo secondo Marco ci presenta un brano che risente delle tensioni nella comunità cristiana delle origini, forse legate alla presenza o alle pretese dei parenti di Gesù. L’evangelista annota una fase del cammino di Maria verso una fede piena, un affidamento totale; anche Maria deve crescere nella fede in Gesù. Chi accoglie la parola di Gesù, sembra dirci Marco, maturerà una relazione di particolare familiarità con lui, diventa suo fratello e sorella, famiglia di Dio. Il mio augurio è che tutti noi possiamo davvero diventare tali, sentendoci parte di una famiglia più grande. Penso anche a chi di voi è lontano da casa. Quasi tutti siete del sud e forse la vostra terra, la vostra famiglia, gli amici vi mancano. Ma nella comunità cristiana nessuno è straniero, quindi sentitevi a casa in questa Basilica, e per ogni vostro bisogno, ogni vostra necessità di un consiglio, un sostegno un incoraggiamento, noi ci siamo.
Auguri di cuore.
Monsignor Angelo Cairati

Carabinieri di Legnano in festa in Basilica San Magno per celebrare la Virgo Fidelis tra beneficenza e unità

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Virgo FIdelis 2025 i carabinieri della Compagnia di Legnano in festa 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore