A Legnano “Le Stanze dell’Arte al Castello” dedicate al paesaggio
Il percorso espositivo, che sarà inaugurato venerdì 21 novembre alle 18.15, è dedicato al paesaggio, un genere da sempre fonte di ispirazione per gli artisti
Sarà il paesaggio il tema guida della seconda edizione de “Le Stanze dell’Arte al Castello”, la mostra di artisti del territorio selezionati a seguito della call lanciata dal Comune alla fine dello scorso anno, che aveva registrato 125 candidature. Foto di Antonio Pasquale Emanuele
Il percorso espositivo, che sarà inaugurato venerdì 21 novembre alle 18.15, è dedicato al paesaggio, un genere da sempre fonte di ispirazione per gli artisti.
L’esposizione riunisce opere che, attraverso i linguaggi visivi della pittura e della fotografia, interpretano il paesaggio in tutte le sue sfumature: dalle vedute naturali alle architetture, dalle atmosfere interiori ai frammenti del quotidiano.
Ogni ambiente del percorso offre una narrazione visiva autonoma, invitando il pubblico a riflettere sul rapporto tra l’uomo, i luoghi e le emozioni che essi suscitano.
«Con questa mostra riprendiamo il percorso de “Le Stanze dell’Arte”, iniziato con l’esposizione tenutasi lo scorso maggio e che ha registrato oltre 900 visitatori – spiega Guido Bragato, assessore alla Cultura.
Abbiamo scelto, per questa occasione, un tema di sicuro interesse e che rappresenta anche una sfida: il paesaggio. Se è vero che è uno dei soggetti più vasti ed esplorati nel campo dell’arte, proprio per questo inesauribili sono le letture che gli artisti possono offrirne».
Gli artisti partecipanti sono: Silvia Gabardi, Valerio Eugenio Brambilla, Paola Mazza, Adriana Vittuoni, Roberto Trucco, Maria Pozzi, Sergio Carlo Nichele, Renata Ghiazza e Calogero Vaccaro.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.