Quantcast

Lo skatepark di Mazzafame è a norma, ma la Lega critica: “Perchè non è inclusivo?”

L'assessore alla partita in consiglio comunale ha spiegato che la pedana inclusiva avrebbe richiesto una struttura molto lunga e impattante per il contesto in cui è inserita. Resta accessibile la tribuna. A breve l'inaugurazione

Generico 17 Nov 2025

Il nuovo skatepark del campo di via Dell’Amicizia a Legnano è a norma, ma «non è inclusivo». A sollevare la polemica in consiglio comunale è la consigliera della Lega, Daniela Laffusa che ha contestato la nuova opera oggetto di una interrogazione di cui è firmataria. L’esponente del partito in minoranza ha citato l’esempio di Senago, dove l’amministrazione a trazione leghista ha inaugurato un analogo impianto accessibile anche dalle persone con disabilità. «Non è accettabile che una giunta che predica l’inclusione tra i suoi principali obiettivi, realizzi un’opera nel 2025 che non può essere usata da tutti», ha detto Laffusa. L’assessore alla partita, Marco Bianchi, ha spiegato che nel nuovo impianto la vasca è parzialmente interrata e che la pedana inclusiva avrebbe richiesto una struttura molto lunga e impattante per il contesto in cui è inserita. Resta accessibile la tribuna.
L’IMPIANTO È A NORMA
La risposta non è bastata alla consigliera, che ha criticato il progetto su più fronti. Sul lato tecnico, lo skatepark è già utilizzabile ma richiede una correzione, in quanto la vasca di discesa dell’impianto, ovvero la delimitazione tra il piano orizzontale e la discesa, presenta una sporgenza eccessiva che rende l’utilizzo molto ostico e complesso. La misura rientra comunque nei margini di tolleranza previsti, ma l’azienda si è dichiarata disponibile ad effettuare un intervento correttivo per migliorarne la fruibilità. L’impianto – ha ribadito l’assessore – non è un impianto agonistico da omologare ma un impianto ludico, ed è a norma. Una volta conclusi i lavori nell’intera area – compreso l’intervento allo skatepark e quelli resi necessari dagli atti vandalici ai bagni, per i quali verranno installate porte più robuste per limitarne il ripetersi — sarà possibile procedere con l’inaugurazione ufficiale. L’impianto può già essere utilizzato.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore