Quantcast

Alcolisti Anonimi di Legnano, 40 anni di storie di sobrietà e rinascita

Il 21 novembre l'associazione festeggia questo traguardo importante. Le testimonianze di chi è rinato dopo lunghi periodi di dipendenza

Generico 17 Nov 2025

L’Associazione Alcolisti Anonimi il 21 di novembre festeggia i 40 anni di apertura della sede di Legnano e di presenza attiva sul territorio. «In questi 40 anni di attività – spiega l’associazione – molte persone, di età e fasce sociali molto diverse fra di loro, hanno recuperato una migliore qualità della vita, in maniera del tutto anonima e senza obbligo alcuno, attraverso la condivisione di esperienze e l’aiuto di chi ha già superato quella che è una vera e propria malattia». Di seguito la presentazione degli Alcolisti Anonimi e alcune testimonianze. 

Chi sono gli alcolisti anonimi

Alcolisti Anonimi, è un’associazione di autoaiuto basata sulla condivisione di esperienze e testimonianze per uscire dal problema dell’alcool, ribaltando la prospettiva sul bere: l’alcool non è un vizio, ma una vera e propria malattia fisica e spirituale. L’intuizione originaria di questa Associazione è che nessuno può aiutare un alcolista meglio di un altro alcolista che ha smesso.

Auto-aiuto dunque, e su un piano di assoluta parità, tanto che al di fuori del gruppo l’anonimato è uno dei principi cardine: non ci si conosce e nemmeno ci si saluta, proprio per evitare identificazioni ed imbarazzi. L’anonimato è assoluto e garantito. Il metodo di recupero di Alcolisti Anonimi si basa su un programma fondato su 12 passi che favoriscono il cambiamento e che si applicano anche ai familiari, permettendo all’alcolista di cambiare stile di vita per un pieno recupero personale e famigliare. Perché l’alcol, purtroppo, diventa la malattia dell’intera famiglia. Certo, il programma può non essere adatto a tutti. L’importante, però, è fare il primo passo. Alcolisti Anonimi, quindi, è un’associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune, e di aiutare altri a recuperarsi dall’alcoolismo. L’unico requisito per diventarne membri è di desiderare di smettere di bere.
Non vi sono quote di iscrizione, tessere o tasse per essere membri – dice Franco, referente della sezione di Legnano- Siamo autonomi mediante i nostri contributi volontari che ognuno dà per quello che può e vuole. Il nostro unico e primario scopo è quello di rimanere sobri e di aiutare altri alcoolisti a raggiungere la sobrietà.
Alcolisti Anonimi, che si basa anche sulle 12 tradizioni per il buon andamento del gruppo: non èaffiliata ad alcuna setta, confessione, idea politica, organizzazione o istituzione; non intende impegnarsi in alcuna controversia, né sostenere od opporsi ad alcuna causa. Alle riunioni settimanali nella sede di Legnano in via Abruzzi 29, dalle 21.00 alle 22.30 del martedì e del venerdì, sono presenti qualche decina di persone. E fin dalla nascita del gruppo molte persone sono state recuperate ad una vita normale.

Alcune testimonianze di frequentatori della sede di Legnano

Sono Franco, ho conosciuto l’Associazione proprio 40 anni fa in un periodo della vita in cui ero moralmente e fisicamente distrutto, con la famiglia disgregata. Mi sono avvicinato e con il programma di A.A. la mia vita è cambiata in meglio”

Giuliano, alcoolista. Dopo vari ricoveri e vari tentativi sono approdato in A.A. e con la condivisione delle esperienze ed il programma sono 37 anni che vivo sobriamente e molto meglio”

“Io sono Rosa e sono arrivata in A.A. quando mi avevano dato poco tempo di vita. Non credevo nemmeno in questa Associazione, ma frequentandola quasi casualmente mi sono presto ricreduta. Qui ho trovato delle persone che mi hanno accolto ed aiutato con amore. Sono rinata a nuova vita e sono 30 anni che non tocco nessun alcoolico. Ringrazio quelle persone per avermi fatto rinascere a nuova vita”

“Renato, alcoolista. Avevo la volontà di smettere di bere, ma da solo non riuscivo e ci ricadevo continuamente. Da un’amica ho saputo dell’esistenza di A.A. Con timore e speranza ho partecipato alla prima riunione e in quell’occasione è scattato qualcosa in me: ho messo subito ed oggi festeggio 6 anni di sobrietà.

“Sono Paolo, ho conosciuto A.A. 14 anni fa per obbligo e non per mia scelta. Sono rimasto sorpreso dall’accoglienza e dall’entusiasmo delle persone che mi hanno accolto e che sono divenute poi anche dei veri amici. Mi hanno dato consigli utili e con la loro esperienza mi hanno guidato ed accompagnato all’uscita dal problema dell’alcool. Sono grato all’Associazione ed al suo programma per avermi dato una nuova opportunità per vivere finalmente una vita serena”.

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore