Quantcast

Manutenzione straordinaria per la piastra di piazza San Magno a Legnano

In primavera sarà rinnovato "lo scheletro" della piastra, ossia la struttura su cui sono appoggiate assi. La pavimentazione resterà in legno mentre l'anima sarà in ferro. Sarà anche effettuato un intervento di messa in sicurezza delle rampe di accesso

Generico 17 Nov 2025

Aria di rinnovo per la piastra lignea di piazza San Magno “il salotto” centrale di Legnano. Nella giornata di martedì 18 novembre la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria. Si tratta di lavori di rinnovo che avranno inizio in primavera, quindi nel 2026. Ad annunciarlo oggi, mercoledì 19 novembre è stato Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche: «Dopo tanti interventi di ripristino parziali eseguiti in questi anni, è arrivato il momento di affrontare una situazione, che è sotto gli occhi di tutti e che, con il passare del tempo, non può che peggiorare». Il problema della disconnessione delle assi di legno su cui si passeggia non è semplicemente legato alla loro usura, ma allo stato della sottostruttura in legno su cui poggiano e sono avvitate. Questa, ammalorata, in diversi punti, sarà sostituita con un elemento in materia metallica in grado di garantire un migliore appoggio alle assi. Nell’intervento rientra anche la messa in sicurezza delle rampe di accesso alla piastra per persone in carrozzina che sono penalizzate dalla disconnessione delle assi lignee.

Il quadro economico di questa manutenzione straordinaria, per cui sarà necessario rimuovere le assi, scartare quelle non più utilizzabili e fissarle sulla nuova struttura, è di quasi 150mila euro. «Siamo soliti identificare piazza San Magno come il salotto buono della città -conclude Bianchi, ma la situazione della piastra, più volte lamentata da tanti legnanesi, non è più tollerabile: da qui la necessità di agire per dare loro e ai tanti frequentatori del centro un luogo all’altezza dell’importanza di quello che è il cuore della Città. Investire su questo elemento di arredo pubblico rappresenta, oltre che una valorizzazione del patrimonio comunale, un doveroso segno di attenzione per la sicurezza e il decoro di uno dei luoghi più vissuti della nostra città».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 19 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore