Giornata dello Studente 2025 a Legnano: 160 borse di studio per premiare impegno e curiosità
Organizzata dalla Fondazione Famiglia Legnanese, la cerimonia tenutasi oggi, domenica 16 novembre, ha visto la consegna di ben 160 borse di studio
La curiosità può cambiare il mondo. Con questo messaggio si è aperta la 39esima Giornata dello Studente, che ha riunito al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi studenti, famiglie, istituzioni e realtà del territorio per celebrare l’impegno scolastico. Organizzata dalla Fondazione Famiglia Legnanese, la cerimonia tenutasi oggi, domenica 16 novembre, ha visto la consegna di ben 160 borse di studio. Il sostegno offerto agli studenti è stato possibile grazie a 96 donatori, per un totale di 205 mila euro erogati. Con questa edizione, l’importo complessivo distribuito in quasi quarant’anni di attività supera gli 8 milioni di euro. La cerimonia si è svolta al Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano. A portare i saluti delle istituzioni locali sono stati Mons. Angelo Cairati, prevosto della città, il sindaco Lorenzo Radice e Dante Barone responsabile Area Milano Provincia Ovest del BANCO BPM Legnano.
Galleria fotografica
Nel suo intervento, l’ingegner Giuseppe Colombo, presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, ha ricordato il senso della manifestazione: «La Giornata dello Studente è un momento di festa oltre che il riconoscimento del talento e ancor più dell’impegno. In un’epoca in continua evoluzione, sono proprio gli studenti a rappresentare il futuro che cambia: con le loro domande, le loro idee e la loro voglia di capire di più. Auspico che la curiosità possa sempre muovere verso nuove scoperte o semplicemente riesca a motivare l’impegno di ciascuno nella costruzione di un futuro migliore. Quindi cari giovani, siate sempre gentilmente e profondamente curiosi».
La Giornata dello Studente 2025: raccontata nelle foto di Antonio Pasquale Emanuele
La forza della curiosità
“La curiosità cambia il mondo” è il titolo scelto per l’edizione 2025 della Giornata dello Studente. Un tema che ha guidato l’intera cerimonia, valorizzando la curiosità come scintilla che genera domande, stimola la conoscenza e trasforma le idee in progetti concreti. Sul palco sono intervenuti Salvatore Forte, presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, e Norberto Albertalli, presidente della Fondazione Gatta Trinchieri, entrambe realtà che da tempo collaborano con la Fondazione Famiglia Legnanese per l’erogazione delle borse. È stato trasmesso anche un videomessaggio dell’avvocato Umberto Ambrosoli, presidente della Fondazione Banca Popolare di Milano, tra i principali sostenitori dell’iniziativa fin dalle origini. Il primo ad essere premiato, dal sindaco Radice e dall’assessore Guido Bragato, è stato Lorenzo Cavagnoli che ha ricevuto la borsa di studio dedicata allo sport stanziata dal Comune. Tra i donatori anche l’Associazione Medici di Legnano: a consegnare una borsa di studio anche Ruggero Sormani, il quale fu tra i primi ad ottenerla nel lontano 1988. «Allora la cerimonia si svolgeva nella sede della Famiglia Legnanese in villa Juker – afferma Sormani -. Pochi i destinatari di allora delle borse di studio, pubblico di portata non certo di quella attuale. Ricordo l’emozione nel riceverla dalle mani dell’allora direttore della Banca di Legnano Dott.Leone. Che questo riconoscimento vi serva per la vostra professione. Complimenti a tutti i borsisti di oggi».
Una borsa di studio per Ebolowa
Il sindaco Lorenzo Radice dal palco del Tirinnanzi ha annunciato che il Comune di Legnano donerà una borsa di studio allo studente più meritevole di Ebolowa. La capitale della Regione del Sud e del dipartimento di Mvila, in Camerun, è infatti gemellata con la città di Legnano.
Sessant’anni di gemellaggio con Ebolowa: Legnano istituisce una borsa di studio




















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.