“Carta dedicata a te” a Legnano: contributi assegnati a 593 nuclei familiari
. Di questi, ben 211 sono nuovi beneficiari. Il numero complessivo si avvicina a quello registrato lo scorso anno e va solo a confermare lo stato di bisogno di molte famiglie
Sono 593 i nuclei familiari residenti a Legnano che beneficeranno del servizio “Carta dedicata a te” per gli acquisti alimentari. Di questi, ben 211 sono nuovi beneficiari. Il numero complessivo si avvicina a quello registrato lo scorso anno e va solo a confermare lo stato di bisogno di molte famiglie. Una situazione più contenuta, ma altrettando rilevante, è quella a Rho dove in questi giorni sono state distribuite 499 carte ciò significa che in tutto verranno assegnati ai rhodensi in difficoltà 249.500 euro. Precisiamo che il contributo economico, pari a 500 euro per ciascun nucleo familiare, serve per l’appunto all’acquisto di beni di prima necessità. Si tratta di una carta elettronica prepagata e ricaricabile, distribuita da Poste Italiane, utilizzabile nei negozi convenzionati. La misura, introdotta dal Governo, è rivolta alle famiglie con un ISEE ordinario non superiore a 15mila euro. L’INPS individua direttamente i beneficiari, senza necessità di presentare domanda. Tocca poi ai Comuni effettuare le opportune verifiche prima della distribuzione del supporto finanziario.
Come funziona la carta e chi la riceve
I beneficiari residenti nel territorio italiano riceveranno la carta tramite Poste Italiane, che comunicherà tempi e modalità di ritiro. Una volta attivata, la carta potrà essere utilizzata solo per l’acquisto di alimenti essenziali, secondo l’elenco dei negozi convenzionati. L’importo, caricato in un’unica soluzione, è spendibile entro il termine stabilito dalla misura. Il numero elevato di famiglie ammesse nel 2025 a Legnano segna un cambiamento importante rispetto ai dati del 2023, quando i beneficiari erano solo 67. Non hanno diritto al contributo i nuclei familiari che percepiscono altre forme di sostegno economico, come l’Assegno di inclusione, il Reddito di cittadinanza, la Carta acquisti o altri sussidi locali, regionali o nazionali.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.