Quantcast
Palio di Legnano

Il cavallo protagonista del calendario 2026 della Contrada San Magno

Il tema scelto per l’edizione 2026 è il cavallo, protagonista assoluto del Palio, raccontato nelle sue molteplici sfaccettature attraverso dodici scatti del fotografo Diego Molaschi

Generico 03 Nov 2025

Nella serata di lunedì 3 novembre, la Nobile Contrada San Magno ha presentato il Calendario di Contrada 2026. Nato nel 1979 per volontà di Roberto Clerici, il calendario della Nobile è ormai una tradizione consolidata che si rinnova ogni anno, affrontando nuove sfide e nuovi temi.

Dopo tanti anni, la Contrada ha scelto di innovare il consueto appuntamento, storicamente inserito nella cena del 5 novembre, dedicando una serata esclusiva alla presentazione del progetto. Una scelta voluta per dare maggiore lustro all’iniziativa e rendere omaggio a tutte le persone che, con impegno e passione, contribuiscono alla sua realizzazione.

Generico 03 Nov 2025

Il tema scelto per l’edizione 2026 è il cavallo, protagonista assoluto del Palio, raccontato nelle sue molteplici sfaccettature attraverso dodici scatti del fotografo Diego Molaschi. Le fotografie, raffiguranti razze diverse su sfondo nero, valorizzano la maestosità e la complessità di un animale unico, simbolo di forza, eleganza e libertà.

La Contrada ringrazia tutti i proprietari dei cavalli e alle scuderie che hanno ospitato il progetto fotografico:

  • ASD Black Cloverleaf di Ossona

  • Centro Equestre El Mosquero di Busto Garolfo

  • Ippodromo di Varese La Milla Azienda Agricola di San Giorgio su Legnano

  • Scuderia Guarino – Lo Manto di Moncalvo

A questa iniziativa seguirà, nel mese di aprile, l’uscita di un docufilm che vedrà la partecipazione di contradaioli di tutte le otto Contrade di Legnano. Un progetto pensato per raccontare il legame tra uomo e cavallo, e la passione che può nascere dalla scoperta di questo animale straordinario.

Presto sarà possibile acquistare la propria copia del Calendario 2026 presso il maniero della Contrada San Magno.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore