Famiglia Legnanese campione d’Italia Under 14 ai Campionati Juniores a squadre
Ai Campionati giovanili di Lignano Sabbiadoro la squadra Under 14 della Famiglia Legnanese conquista il primo posto tra 99 formazioni
Il circolo Scacchi della Famiglia Legnanese si è aggiudicata il primo posto nella categoria Under 14 ai Campionati Juniores a squadre che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro. La manifestazione, tra le più importanti del panorama giovanile nazionale, ha visto la partecipazione di 99 squadre da tutta Italia. La squadra legnanese, formata da Di Bartolomeo, De Martino, Soncin e Zanzottera, ha superato le avversarie con determinazione e qualità, chiudendo al vertice una competizione molto combattuta. Il titolo conquistato conferma la solidità del vivaio scacchistico locale e il lavoro portato avanti con costanza sul territorio. Sul podio, alle spalle della formazione di Legnano, sono salite le squadre di Palermo Scacchi e Capablanca Mestre.
Palermo ha dominato tra gli Under 12, 16 e 18, mentre Bologna ha fatto suo il primo posto nelle categorie Under 8 e Under 10. Ma è il successo legnanese a distinguersi in un contesto competitivo che valorizza il gioco di squadra e la crescita dei giovani talenti. «I campionati hanno messo in luce anche l’ottimo stato di salute del movimento giovanile italiano – afferma Denis Soncin presidente del circolo legnanese di Legnano – . L’evento si è svolto con formule diversificate in base all’età, tra round robin e gironi all’italiana. La manifestazione ha offerto ai partecipanti un’esperienza di alto profilo, sia dal punto di vista tecnico che umano. Il risultato ottenuto dalla Famiglia Legnanese non rappresenta solo un’affermazione sportiva, ma anche un riconoscimento al ruolo formativo che la disciplina riveste tra le nuove generazioni».
L’attività agonistica continua ora con i prossimi appuntamenti regionali e con la preparazione della nuova stagione, in cui i giovani legnanesi cercheranno di confermare i progressi dimostrati sulla scacchiera nazionale.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.