Al Tirinnanzi di Legnano il gran finale del Concorso “Franco Sioli”: musica, giovani e talento sul palco
Il Concerto di Gala si terrà domenica 9 novembre alle 20.30 al teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi. L’evento è aperto al pubblico e durante la serata sarà anche il pubblico in sala a votare per assegnare il premio “Talento Emergente”
Il Concorso Musicale Internazionale “Franco Sioli” torna sul palco del teatro Tirinnanzi di Legnano per il gran finale della sua seconda edizione. Domenica 9 novembre, alle 20.30, i finalisti selezionati si esibiranno nel Concerto di Gala che chiuderà la rassegna promossa da Fondazione Ticino Olona, Ensemble Amadeus, Comune di Legnano e Famiglia Legnanese. Il concorso è nato per ricordare la figura del baritono e pianista legnanese Franco Sioli, con l’obiettivo di offrire un’opportunità concreta ai giovani talenti della musica classica e lirica. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno sono 55 i candidati ammessi alla fase finale, con una significativa partecipazione femminile (63%) e una presenza estera del 30%. Oltre il 64% dei partecipanti proviene dalla Lombardia, in particolare dalla provincia di Milano. Due le categorie in gara. I “Debuttanti”, 21 cantanti lirici, si sfideranno su ruoli tratti da L’Elisir d’Amore di Donizetti e dallo Stabat Mater di Haydn. I “Giovani Talenti”, 33 candidati sotto i 39 anni, si esibiranno con un brano a scelta e concorreranno per il premio “Talento Emergente” e altri riconoscimenti dedicati a canto classico, lirico, pianoforte e musica contemporanea.
Anche quest’anno il pubblico presente in sala potrà votare per assegnare il Premio Talento Emergente per la Categoria Giovani. Novità di questa edizione sarà l’assegnazione del Premio Speciale “Ambasciatore Amadeus per la Musica”, che permetterà a un giovane artista di partecipare a una tournée in Giappone nell’estate 2026, con copertura delle spese, grazie al sostegno del Rotary Club di Nishi-Amakusa. Insomma, un evento unico dove la passione per la musica e il talento dei giovani artisti saranno i veri protagonisti. «Il valore del concorso però non finisce con la serata di domenica – afferma Salvatore Forte il presidente della Fondazione Ticino Olona – . Rappresenta infatti un importante trampolino di lancio per i vincitori che, oltre ai premi assegnati, potranno debuttare nei concerti della
Stagione Itinerari Musicali” di Ensemble Amadeus e nei ruoli dell’opera “L’Elisir d’Amore”, grazie anche al sostegno di BCC Busto Garolfo e Buguggiate e CCR Insieme Ets. Si realizza così il desiderio di Franco Sioli di poter dare un aiuto concreto e un sostegno a giovani cantanti lirici, volontà portata avanti dalla dr.ssa Donatella Pinciroli, sua grande amica. La musica può dare lavoro, la musica educa all’amore verso il bello, la musica rappresenta un linguaggio universale e può essere elemento di fratellanza tra popoli di cultura diverse che possono ritrovarsi e capirsi. Ogni iniziativa con questi obiettivi ci troverà sempre disponibili alla collaborazione».
Ensemble Amadeus, associazione per la formazione, diffusione e promozione dell’arte musicale, presente da quasi un trentennio sulla scena culturale del territorio legnanese e organizzatrice del concorso è entusiasta per l’interesse che l’evento sta riscuotendo anche nella 2°edizione. Il presidente, m° Marco Raimondi sottolinea l’importanza del ruolo che la cultura musicale deve avere nella società attuale «oltre al riconoscimento del canto lirico italiano da parte dell’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Gli oltre 50 musicisti che parteciperanno alla fase finale di questa seconda edizione testimoniano il successo dell’iniziativa e il valore della Stagione Itinerari Musicali del Coro e Orchestra Amadeus che, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, ospiterà nei suoi concerti questi giovani artisti».
Le due categorie
Debuttanti (21 candidati): riservata a cantanti lirici. Questa categoria vedrà i partecipanti interpretare ruoli nelle opere “L’Elisir d’Amore” di Donizetti e “Stabat Mater” di Haydn. I vincitori saranno premiati con il premio “Franco Sioli” e potranno partecipare alla Masterclass che permetterà il loro debutto a Legnano nelle due opere previste in primavera e la successiva partecipazione a tutte le repliche previste nella stagione dell’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus.
Giovani (33 candidati): aperta a musicisti e cantanti di età inferiore ai 39 anni. Questa categoria permetterà ai partecipanti di esibirsi con un brano a loro scelta. Oltre al premio “Talento Emergente” e ai premi per le sezioni Canto Classico e Lirico, Pianoforte “Gino Ielo”, Musica Classica, Musica Contemporanea, i vincitori potranno esibirsi nei concerti della Stagione Itinerari 2025/26 di Amadeus.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.