Mattia Colombo, talento legnanese della BMX, conquista il terzo titolo italiano consecutivo
A 16 anni l’atleta del BMX Besnate conquista ancora il titolo italiano per il terzo anno di fila, confermandosi tra le giovani promesse nazionali
A soli 16 anni, Mattia Colombo continua a farsi spazio tra le giovani promesse della BMX italiana. Originario di Legnano e tesserato per il BMX Besnate, ha chiuso una stagione da incorniciare laureandosi campione italiano per il terzo anno di fila.
Nel corso del 2025 l’atleta ha saputo imporsi con costanza e determinazione, dominando tappa dopo tappa un campionato competitivo e ricco di insidie. Con lucidità e concentrazione, ha gestito al meglio le sfide di un calendario fitto, confermando la propria maturità sportiva. Quest’anno ha anche preso parte al Mondiale di Copenaghen, evento che ha riunito oltre 3.300 atleti provenienti da 50 nazioni, un’esperienza che ha ulteriormente arricchito il suo percorso di crescita.
Classe 2009, Colombo si è avvicinato alla BMX a soli cinque anni. Nel 2021 ha conquistato il titolo regionale nella categoria G6, e l’anno successivo è stato selezionato dalla Regione Lombardia per partecipare al Campionato Europeo. Nel 2023 ha vinto il titolo italiano nella categoria “esordienti secondo anno”, mentre nel 2024 ha mantenuto il podio sia nel circuito italiano sia in quello regionale, chiudendo con un settimo posto all’Europeo di Verona. Con il terzo titolo nazionale consecutivo nella categoria allievi, Mattia Colombo si conferma uno dei nomi più promettenti del panorama BMX italiano.







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.