Quantcast

Giulia al centralino di Auser Legnano: “Un anno di servizio civile che arricchisce e fa crescere”

La testimonianza di Giulia, 21 anni, impegnata nel servizio civile con Auser Legnano: una scelta che l’ha sta facendo crescere come persona e l’ha sta spingendo verso nuovi progetti futuri

Giulia servizio Civile Auser

Giulia, 21 anni, è una delle giovani protagoniste del Servizio Civile all’Auser Legnano. Lei, dopo un’iniziale incertezza, sta dando una mano al centralino di via Ciro Menotti occupandosi dell’organizzazione della turnazione di tutti i servizi di trasporto. La sua è una delle tante storie di giovani che attraverso il volontariato riescono a scoprire piano se stessi e a capire il vero valore del dono. Lo sa bene Mauro Squeo, presidente di Auser Ticino Olona, che ha voluto sottolineare il valore del Servizio Civile per le giovani generazioni: «Giulia, insieme a Irene, che sta prestando anche lei servizio in sede, rappresenta una risorsa fondamentale per noi. Per loro, questo è un periodo di introspezione, un’occasione per guardarsi dentro e scoprire chi sono. Sono momenti di crescita e di sperimentazione, e per noi sono risorse molto importanti».

Giulia e il suo percorso

Giulia è di Busto Arsizio e come ci ha raccontato lei stessa, ha iniziato la sua avventura con Auser a maggio 2025: esperienza che proseguirà fino a maggio 2026. «Un anno esatto di volontariato, un anno importante» ci ha racconta la giovane volontaria dietro la scrivania con accanto lo schermo del pc sul quale lavora con attenzione. «Ero titubante all’inizio, ma poi sono rimasta felicemente sorpresa e mi trovo molto bene qui – ci ha poi spiegato Giulia con entusiasmo -. La scelta di fare volontariato in Auser è legata a una precedente esperienza in una Rsa durante uno stage scolastico. Ma qui, a differenza di allora, non ho contatti diretti con gli ospiti. Mi occupo principalmente della parte organizzativa, come la turnazione dei servizi di trasporto. Non è però un lavoro diciamo asettico….tutt’altro si toccano con mano le difficoltà delle persone».  Nonostante non abbia un contatto diretto con gli anziani, Giulia ha avuto modo di conoscere molte storie, anche difficili, di persone fragili e sole. «In qualche modo, anche se indirettamente, ho scoperto tante storie – ha aggiunto la giovane con emozione -. Storie alle volte toccanti. Noi siamo davvero fortunati ad avere qualcuno su cui contare. Mi rendo conto che aiutare fa bene: è positivo tanto per chi riceve quanto per chi offre». Così durante questi mesi la 21enne ha conosciuto tu per tu le difficoltà quotidiane che molte persone fragili devono affrontare. «Molte persone si trovano in difficoltà, non solo per motivi finanziari, ma anche perchè faticano ad accedere con semplicità ai servizi. È qui che entra in gioco il volontariato, una famiglia che cerca, con la pura forza di volontà, di dare una mano.  Allora le attività, come quelle offerte da Auser diventano un aiuto prezioso per chi non può godere di una vita diciamo “normale”. Ed è straordinario». Un periodo intenso durante il quale la giovane ha avuto modo di riflettere su stessa e sul suo futuro: «Tutto ciò mi sta facendo crescere molto – ha affermato infine Giulia con un sorriso -. Una volta terminata questa esperienza proseguirò negli studi. Di certo una volta terminato questo percorso mi resterà la consapevolezza di quanto sia bello aiutare il prossimo. Lo consiglio a tutti».

Altre storie

Il Servizio Civile può cambiarti la vita. È successo ad Alice Agazzi, 28 anni, oggi bibliotecaria a Cusano Milanino. Grazie all’esperienza maturata in biblioteca a Legnano, dove dal maggio 2022 al maggio 2023 ha svolto il servizio civile, è riuscita a trovare il lavoro dei suoi sogni.

Alice e il servizio civile in biblioteca a Legnano: “Un’esperienza che mi ha cambiato la vita”

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore