Inizia il nuovo tour dell’artista legnanese Roberto Bombassei: “Conversazioni classiche”
è iniziato ufficialmente martedì 14 ottobre a Torino il tour italiano di Roberto Bombassei, una serie di eventi sul tema dell'illusionismo

È iniziato il tour italiano dell’artista, scrittore e conferenziere legnanese Roberto Bombassei, Considerato da anni tra i migliori performer italiani, spesso richiesto per eventi di alto profilo ed è riconosciuto anche dai colleghi come un ottimo mago.
«Ho redatto le mie prime note di conferenza quando avevo vent’anni. Alcuni miei lavori sono stati pubblicati in lingua inglese, francese, spagnola e giapponese. Attualmente, alcuni miei lavori sono best seller in America».
L’artista legnanese Possiede nel suo studio privato una tra le collezioni di libri, poster e cimeli dell’arte magica più importante d’Italia: «Sono il custode temporaneo di una collezione di oltre 6000 libri, poster e cimeli magici da tutto il mondo. Tra libri antichi e moderni, tra immagini magiche e spettacolari, creo magia per me e per altri illusionisti, perché la magia è passione pura. Posso passare ore ed ore a leggere e studiare libri del passato e moderni, cercando i segreti che accompagnano i prestigiatori fin dalle origini. La magia innanzitutto è un fenomeno culturale. Fa parte dell’essere umano fin dalla notte dei tempi. È dentro di noi, in ognuno di noi».
Il tour di conferenze e seminari s’intitola “Conversazioni classiche” ed è Iniziato qualche giorno fa con la tappa zero a Torino e nei prossimi mesi lo vedrà impegnato nei migliori club di illusionisti a Padova, Moncalieri, Treviso, Verona, Milano, Bologna e Roma.
Come si creano effetti magici?
«Cerco sempre di risalire all’origine di un gioco magico – spiega l’illusionista legnanese – Leggo e studio un effetto, ne analizzo la storia, lo scompongo per capire le fasi che generano stupore. Da lì, cerco soluzioni originali per adattarlo ai tempi moderni».
La creatività di Roberto lo ha portato a pubblicare circa 25 opere destinate al mondo degli illusionisti, distribuite negli store specializzati in Italia e all’estero. «Alcune raccolgono le mie ricerche storiche su diversi temi legati alla magia, inizialmente pubblicate su riviste di settore italiane e internazionali, poi riunite in volumi. Le altre, invece, presentano le mie interpretazioni e soluzioni per nuovi effetti magici».
Il tour culminerà nel giugno 2026 con la pubblicazione del libro per soli addetti ai lavori dal titolo “Dentro la meraviglia”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.