Legnano celebra la forza delle parola con la mostra “Treccani 100 anni di Sapere”
È la sfida di “Treccani 100 anni di Sapere. La forza delle parole”, allestita nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni dal 18 ottobre al 3 novembre, organizzata dall’associazione Liceali sempre in collaborazione con il Comune di Legnano
Scrivete qui la parola che per voi è più iconica oggi
Cento anni di Istituto Treccani in una mostra che celebra il secolo di un’istituzione che ha segnato indelebilmente la cultura italiana. È la sfida di “Treccani 100 anni di Sapere. La forza delle parole”, allestita nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni dal 18 ottobre al 3 novembre, organizzata dall’associazione Liceali sempre in collaborazione con il Comune di Legnano.
«Come amministrazione abbiamo subito accolto con favore questa proposta culturale di Liceali sempre – commenta Guido Bragato, assessore alla Cultura. – Accanto a materiale fornito dall’Istituto Treccani, sarà possibile ammirare pubblicazioni che rientrano nel patrimonio di diverse realtà locali che meritano di essere conosciute e valorizzate: un’occasione unica per chi ama i libri e le edizioni di pregio, ma non solo. Merita inoltre di essere conosciuto lo straordinario patrimonio librario dell’Istituto Barbara Melzi, sede espositiva – oltre che partner – con Palazzo Malinverni della mostra, che nella nostra città rappresenta una vera e propria istituzione».

«La mostra vuole essere un ponte tra passato e presente: tra pagine manoscritte, stampate, decorate, per arrivare al mondo digitale; tra il sapere “scritto” e il sapere “visivo”, in un percorso ABC – Arte, Bellezza, Cultura – spiega Ornella Ferrario, del direttivo di Liceali sempre. – Una sezione è dedicata a “La forza delle parole”, perché crediamo che le parole abbiano davvero una forza: quella di costruire, unire, dare significato. Le parole sono la materia prima della cultura, il modo in cui raccontiamo noi stessi e comprendiamo passato e presente. In un tempo in cui la comunicazione è spesso veloce e frammentata, questa mostra invita a rallentare, riflettere, ascoltare. A riscoprire il potere delle parole giuste: quelle che spiegano, includono, educano».

“Treccani, cento anni di sapere – La forza delle parole” nasce dal desiderio di celebrare non solo la straordinaria storia dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, ma anche il valore stesso delle parole come strumenti di conoscenza e dialogo. Il progetto è frutto della consolidata collaborazione tra Liceali sempre e Istituto Treccani ed è dedicato a chi ama il sapere nella sua dimensione profonda e visiva. Un lavoro condiviso e appassionato che coinvolge Treccani (nell’anno del suo centenario), l’Istituto Barbara Melzi (in occasione del bicentenario della fondatrice), istituzioni cittadine, studenti, docenti e professionisti della cultura in un percorso di scoperta e riflessione.
Nella Sala degli Stemmi saranno esposte pubblicazioni Treccani messe a disposizione dallo stesso Istituto e da soggetti del territorio – Famiglia Legnanese, Archivio Storico San Magno, La Società, oltre a collezionisti e archivi privati. Tra le opere figurano edizioni della serie “Tesori Svelati” (il Codice Cocharelli, il Dante fiorentino e i disegni di Michelangelo), la Bibbia di Borso d’Este in un’edizione curata da Giovanni Treccani, libri d’arte, di storia della scienza e volumi dedicati a musica e arte antica.

In sala sarà disponibile uno schermo per “100 parole in 100 anni”, raccolta di termini che hanno fatto la storia dal 1925 a oggi, anno per anno. Il progetto guarda anche all’attualità con “Le parole di oggi”, iniziativa realizzata da LegnanoNews: un form online inviterà a indicare la “parola del giorno” e a comporre una breve frase; le parole raccolte formeranno una nuvola virtuale che evidenzierà le più gettonate. QUI IL LINK PER LASCIARE LA PROPRIA PAROLA

L’altra sede della mostra è l’Istituto Canossiano Barbara Melzi: nella Sala delle Colonne sarà esposta una selezione di opere di pregio conservate nella storica biblioteca (pergamene, documenti con sigilli papali, volumi antichi di particolare valore divulgativo), testimonianza del ruolo attribuito al sapere come tratto distintivo della linea formativa ed educativa dell’Istituto: «La nostra biblioteca antica è una sorta di Santo Graal, un luogo fantastico. Ci sono 14mila volumi – spiega il preside delle Barbara Melzi, Flavio Merlo -, una quantità straordinaria di documenti e Cinquecentine. Un patrimonio che siamo felici di condividere con la città»
Evento speciale del progetto è la serata “ABC – Arte, Bellezza, Cultura” con immagini e musica di Roberto Nazari, in programma venerdì 24 ottobre, alle 21.00, a Palazzo Leone da Perego, a ingresso libero.
“Treccani 100 anni di Sapere. La forza delle parole” gode del patrocinio di Fondazione Cariplo, ha come partner l’Istituto Canossiano Barbara Melzi e LegnanoNews e, tra gli sponsor, Sironi Gioiellieri, Monaci Costruzioni, La Vita WIZ e Cozzi Costruzioni srl. Inaugurazione sabato 18 ottobre alle 11 a Palazzo Leone da Perego.
Orari e info utili
Sedi
Palazzo Malinverni – Sala degli Stemmi
Dal 18 ottobre al 3 novembre – tutti i giorni 10.00–12.30 e 15.00–19.00
Visite guidate su prenotazione
Istituto Canossiano Barbara Melzi – Sala delle Colonne
Aperture: sabato 10.00–12.30 e 16.00–18.00
Nei feriali su prenotazione





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.