Quantcast

Ancora rifiuti abbandonati in via Madonna delle Grazie a Legnano: la segnalazione di un lettore

Un lettore segnala l'abbandono di rifiuti in via madonna delle grazie a Legnano e chiede l’installazione di telecamere e cartelli per contrastare il degrado

Generico 06 Oct 2025

In via Madonna delle Grazie a Legnano, si torna a parlare dell’abbandono di rifiuti in strada. Un lettore in questi giorni ha inviato una riflessione sul fenomeno, chiedendo maggiore attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Il cittadino prende spunto da un caso avvenuto ad Altofonte, in Sicilia, dove il sindaco ha deciso di pubblicare video e immagini per denunciare l’inciviltà dei cittadini. Telecamere di sorveglianza, multe, segnalazioni pubbliche: strumenti semplici ma efficaci, che secondo il lettore mancano a Legnano.

Il riferimento è esplicito: via Madonna delle Grazie è «si troppo spesso colpita dal fenomeno – afferma il lettore -. Non si tratta di un episodio isolato, ma di un problema ricorrente che alimenta malcontento e degrado urbano». Per il lettore sarebbe utile installare cartelli nelle zone più sensibili, con l’indicazione del divieto di discarica e l’importo delle sanzioni, sul modello già adottato da altre città italiane. Sottolinea anche l’assenza, fino a oggi, di una posizione ferma da parte dell’amministrazione su questo tema. «La nostra Amministrazione Comunale, per quanto mi consta, non ha mai preso posizioni così decise .  Magari iniziare a mettere cartelli nelle aree “sensibili” con avvisi di divieto di discarica e l’importo delle relative multe ? Cosa peraltro già presente da anni in Trentino».

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore