Quantcast

La Israel Premier Tech non sarà al via della 106° Coppa Bernocchi

In un primo momento la società aveva deciso di correre con maglia neutra. Ora, a pochi giorni dalla gara, la comunicazione del forfait

coppa bernocchi

La Israel Premier Tech non sarà alla partenza della 106° Coppa Bernocchi, la “classicissima” del ciclismo su strada che lunedì 6 ottobre riporterà a Legnano campioni da tutto il mondo. La società, guidata da un imprenditore canadese-israeliano e regolarmente registrato all’UCI, ha annunciato la decisione di non prendere parte né alla Coppa Bernocchi, né alla Tre Valli, due delle tre gare del Trittico Regione Lombardia, il classicissimo filotto di corse che ha fatto la storia del ciclismo e che da alcuni anni è stato posizionato come antipasto dell’ultima “classica monumento” della stagione, il Giro di Lombardia.

In un primo momento la società, dopo le proteste della rete di associazioni attiva per la pace e per la causa palestinese che aveva chiesto agli organizzatori di non ammettere la squadra israeliana, aveva deciso di correre con maglia neutra, senza il nome di Israele sulla divisa, come già avvenuto durante la Vuelta di Spagna dopo le contestazioni che avevano accompagnato la corsa. Ora, a pochi giorni dalla gara, mentre si intensificano in tutta Italia i presidi e la manifestazioni per la pace in Medio Oriente, la comunicazione del forfait.

«US Legnanese 1913 e Binda prendono atto della decisione del Team Israel – Premier Tech di non prendere parte alla Coppa Bernocchi e alla Tre Valli – sottolineano le società organizzatrici delle due competizioni -. Esprimiamo il nostro più assoluto rispetto per tale scelta».

Foto di archivio della Coppa Bernocchi

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore