Quantcast

Addio a Angela Bertocchi, la storica ambulante di Legnano si è spenta a 101 anni

Il funerale di Angela Bertocchi si svolgerà domani, 30 settembre, nella chiesa della Madonna delle Grazie. 

Generico 29 Sep 2025

Si è spenta venerdì 29 settembre, a 101 anni, Angela Bertocchi, per tutti Angelina, volto amato del mercato di Legnano. Con lei se ne va un pezzo di storia della città: un secolo di memoria, di lavoro e di relazioni costruite tra banchi, clienti e amici.

Nata a Legnano il 14 agosto 1924, Angelina aveva festeggiato il traguardo dei 100 anni nell’estate 2024. Legnanonews l’aveva incontrata in quell’occasione e in una lunga intervista aveva ripercorso la sua lunga vita segnata dal lavoro nei mercati del Legnanese, dove gestiva un banco di casalinghi, e dagli anni duri della guerra vissuti tra Legnano e Pontremoli insieme al marito Giuseppe Stellica, partigiano insignito della Medaglia della Liberazione. Angela Bertocchi è anche tra i protagonisti del Docufilm “Regalaci la Tua Storia” realizzato dalle bibliovolontarie della biblioteca di Legnano in occasione del Centenario di Legnano Città

Il suo banco — fatto di “piatti, pentole, contenitori e giocattoli”, spesso in quella plastica che negli anni del dopoguerra sembrava il futuro — è stato a lungo un punto di riferimento nell’ex piazza del Mercato, oggi piazza don Sturzo. Tra un affare e una chiacchiera, Angelina ha attraversato decenni di città: «Condurre una vita semplice», amava ripetere, una filosofia quotidiana diventata il suo segreto di longevità.

Negli ultimi anni viveva nel quartiere San Paolo, circondata dall’affetto della famiglia. Curiosa e lucidissima, passava il tempo leggendo e facendo parole crociate; sul comodino, raccontava, c’era anche un classico come Le anime morte di Gogol. Il funerale di Angela Bertocchi si svolgerà domani, 30 settembre, elle 10.30 nella chiesa della Madonna delle Grazie. 

Angela Bertocchi, una vita al mercato di Legnano, festeggia 100 anni

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore