Quantcast

Disparità di genere nel lavoro, a Legnano un incontro tra passato e futuro con le voci delle donne

L’incontro "Oltre il caos - Volti di Storia, Voci di Futuro, organizzato dal Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria Alto Milanese, è in programma il 1° ottobre 2025 alle ore 18.00 al Museo Fratelli Cozzi di Legnano

Donne lavoro

Un viaggio tra passato e futuro, guidato dalle voci delle donne. “Oltre il caos – Volti di Storia, Voci di Futuro” è l’incontro organizzato dal Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria Alto Milanese in programma il 1° ottobre 2025 alle ore 18.00 al Museo Fratelli Cozzi di Legnano (Viale Toselli 46). Un appuntamento che vuole essere un momento di riflessione, ma anche un  viaggio tra passato e futuro, guidato dalle voci delle donne, per riconoscere i traguardi raggiunti e dare forza a nuove sfide. Ripercorrere la storia significa restituire spazio e voce a quelle figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile. Un modo per comprendere che l’empowerment femminile è conquista collettiva che passa attraversa cultura, scienza, lavoro e società.

Ad aprire i lavori sarà Stefania Solari, referente del Gruppo Imprenditoria Femminile dell’Associazione, che presenterà le attività e i valori portati avanti dal gruppo, per sottolineare l’importanza di continuare a parlare di disparità di genere, un tema che riguarda tutti, perché la disuguaglianza non conviene a nessuno.

Seguiranno interventi che intrecciano testimonianza storica, esperienza professionale e visione del futuro: Nicoletta Bigatti, autrice de “L’altra fatica. Lavoro femminile nelle fabbriche dell’Alto Milanese 1922-1943”, racconterà le vicende delle donne e bambine impiegate nelle prime tessiture del territorio.

Chiara Viale, avvocato e autrice del libro “Lidia e le altre – Pari opportunità ieri e oggi”, approfondirà la figura di Lidia Poet e le sue battaglie per il diritto di esercitare la professione legale. Piera Levi-Montalcini, Presidente dell’Associazione Levi Montalcini, condividerà il lavoro e l’eredità della zia Rita Levi-Montalcini, ricordando l’impegno per formare nuove generazioni di giovani donne leader nella scienza e nella società. Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo Fratelli Cozzi, interverrà sul tema di stereotipi ed empowerment.

Elena Maria D’Ambrosio, dirigente dell’Istituto Bernocchi di Legnano, e Francesca Villa Castro, vincitrice della sfida di Cyber Security all’IT Academy Day 2025, porteranno la testimonianza del loro percorso e delle sfide affrontate nel mondo dell’istruzione e della tecnologia. A chiudere l’incontro il saluto di Maurizio Carminati, Presidente Confindustria Alto Milanese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore