Quantcast

Anpi Legnano in piazza San Magno a Legnano per il tesseramento

L'appuntamento è dalle 14.30 alle 18 di sabato 27 settembre. Al gazebo sarà possibile aderire alla campagna di tesseramento ANPI per l’anno in corso. Sarà anche l'occasione per rilanciare la richiesta di un riconoscimento ufficiale dello Stato Palestinese

bandiera Anpi

L’ANPI di Legnano sarà presente in piazza San Magno a Legnano con un gazebo nell’ambito delle iniziative dedicate all’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e della conquista delle libertà democratiche. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 18 di sabato 27 settembre. Al gazebo sarà possibile aderire alla campagna di tesseramento ANPI per l’anno in corso, un modo per sostenere attivamente l’associazione e i suoi valori.

Durante l’iniziativa sarà ribadita la condanna per il massacro di migliaia di civili a Gaza e verrà rilanciata la richiesta di un riconoscimento ufficiale dello Stato Palestinese. «Scendiamo in piazza per riaffermare il valore della memoria storica e sottolineare come l’antifascismo rappresenti il fondamento su cui è stata costruita la Costituzione Repubblicana – afferma Giuliano Celin vice presidente dell’ANPI Legnano -. Ricordiamo che i principi contenuti nella Carta non vanno soltanto custoditi, ma anche realizzati e riaffermati con costanza nella vita quotidiana e nella società civile. In un mondo segnato da conflitti devastanti, dalla Palestina all’Ucraina, fino a decine di altri territori, è indispensabile una mobilitazione delle coscienze in favore della pace. Solo attraverso il rifiuto della guerra possono essere affermati i diritti di giustizia sociale, solidarietà, fratellanza, libertà e autodeterminazione, aspirazioni universali di ogni popolo».

 

di
Pubblicato il 26 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore