Legnano si prepara alla 16ª edizione della Run For Parkinson’s, tra sport e solidarietà
Domenica 28 settembre Legnano ospiterà la 16ª edizione della Run For Parkinson's, una mattinata all'insegna dello sport e della solidarietà per aiutare Aspi e i malati di parkinson

Torna anche quest’anno la Run for Parkinson’s, la corsa solidale che unisce movimento, comunità e sostegno alla ricerca contro il morbo di Parkinson. L’appuntamento è domenica 28 settembre 2025, con partenza alle 9.45 da via Ragazzi del ’99 a Legnano.
I partecipanti potranno scegliere fra due percorsi: uno più breve, da 5 km, e uno più lungo, da 10 km, che consiste nello svolgere due volte il percorso più breve. Entrambi passeranno davanti ai punti più caratteristici della zona Canazza, come scuole, parchi e locali del quartiere: «La novità di quest’anno – ha detto Enzo Tesoro, della Consulta Oltresempione – è il passaggio dal bistrot Terzo Tempo nel nuovo Spazio 27b del quartiere».
La quota di iscrizione è di 10 euro e comprende il pacco gara con barrette energetiche, bevande e altri gadget. Una parte del ricavato sarà devoluta alla ricerca sul Parkinson. Al termine sarà disponibile un ricco buffet con l’ormai tradizionale Pasta Party nella sede della Croce Rossa.

L’evento è organizzato dall’Associazione Parkinson Insubria ASPI Legnano, guidata da Rosanna Carnovali, insieme al comitato di legnano della Croce Rossa Italiana e con il supporto della Consulta Territoriale Oltresempione 3. ASPI, attiva da anni sul territorio, si impegna a migliorare la qualità di vita delle persone colpite dalla malattia, offrendo fisioterapia, logopedia, informazione e supporto per malati e familiari. Le sedute con medici e professionisti si svolgono a Castano Prima e al Pala Borsani di Castellanza. Gli utenti sono 120 e i bisogni, anche di trasporto, sono sempre in aumento: «Il Comune ci ha assegnato la nuova sede all’interno dell’immobile ex Balilla di via Milano in fase di ristrutturazione – ha detto la presidente -. In ogni caso anche quando avremo la nostra nuova casa, la corsa partirà sempre dalla sede della Croce Rossa che ringraziamo per il suo preziosissimo supporto insieme a tutti gli attori e volontari di questo bellissimo evento». Gli iscritti sono giù più di 200 e si conta di superare le 35o presenze dello scorso anni.
Per l’iscrizione ci si può registrare direttamente alla sede della Croce Rossa di via Ragazzi del ’99 a Legnano oppure online tramite Eventbrite.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.