Quantcast

Scippa un’anziana a Parabiago: 19enne bloccato dai passanti e consegnato ai carabinieri

Un 19enne senza fissa dimora ha scippato una 85enne in via Gajo a Parabiago, ma è stato bloccato dai cittadini e consegnato ai carabinieri. Applicato l’articolo 383 del Codice di Procedura Penale, che autorizza qualunque cittadino ad arrestare in flagranza l’autore di determinati reati d'ufficio

Carabinieri Legnano 2024

Un giovane di 19 anni senza fissa dimora nei giorni scorsi ha scippato un’anziana parabiaghese di 87anni strappandole dal collo una collanina d’oro. La scena non è passata inosservata: alcuni passanti hanno assistito al gesto e sono subito intervenuti per bloccare il malvivente che è stato poi consegnato ai carabinieri della Stazione di Nerviano intervenuta sul posto. Il giovane ha tentato di rifugiarsi all’interno di un’abitazione, ma due cittadini lo hanno raggiunto e fermato, evitando che riuscisse a fuggire. La rabbia dei presenti è stata tale che il ragazzo ha rischiato un vero e proprio linciaggio. Poco dopo sono arrivati i militari della Compagnia, supportati dai colleghi della Stazione di Nerviano, che hanno preso in consegna lo scippatore. Nel tentativo di sottrarsi all’arresto, il 19enne ha provato nuovamente a scappare, ma è stato bloccato ancora una volta dai carabinieri. Il 19enne, ora sotto custodia, dovrà rispondere del reato di rapina.

L’articolo 383 del Codice di Procedura Penale

Il caso è emblematico perché richiama l’articolo 383 del Codice di Procedura Penale, che autorizza qualunque cittadino ad arrestare in flagranza l’autore di determinati reati gravi, come la rapina. In tali circostanze, la persona arrestata e il corpo del reato devono essere immediatamente consegnati alle forze dell’ordine. Attenzione è applicabile solo in determinate circostanze, nel rispetto della legge. Ad esempio nel caso in cui viene sorpreso un ladro in casa e la vittima chiude il malvivente in una stanza, si potrebbe rischiare il sequestro di persona. In via Gajo la pronta reazione dei due cittadini, insieme all’intervento della pattuglia di militari, ha permesso di fermare lo scippatore e di consegnarlo alla giustizia.

di
Pubblicato il 23 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore