Addio a Bruno Olgiati, mondo del palio, dell’editoria e dell’associazionismo di Legnano in lutto
E' stato contitolare del Centro Stampa, capitano vittorioso di San Bernardino, socio della Famiglia Legnanese

Lutto nel mondo del Palio, dell’editoria e dell’associazionismo per la scomparsa improvvisa di Bruno Olgiati. Titolare del Centro Stampa, prima in via don Minzoni, poi in via Sauro, Olgiati con i fratelli Giorgio e Anna è stato un punto di riferimento per le aziende e le associazioni del territorio. Dai suoi tipi, per anni, sono uscite pubblicazioni di interesse locale, come il mensile “Lilla Club”, la rivista del Collegio dei capitani e delle contrade “Il Carroccio” e altri progetti editoriali legati al Palio di Legnano ma non solo.
Nella contrada San Bernardino ha ricoperto diverse cariche, fino a quella di capitano dal 1992 al 1995, anno questo in cui ha vinto il Palio. Successivamente è stato capitano anche nel 2000. In ambito di associazionismo, Olgiati è stato un fedele socio della Famiglia Legnanese, dove nel 2023 è stato premiato per 50 anni di presenza attiva.
Anche da Legnanonews condoglianze ai famigliari. Bruno si trova presso la casa funeraria Il Giardino degli Angeli in via per Canegrate 12 Legnano. Le esequie si terranno giovedi 25, alle 14.30, nella chiesa Santi Martiri di Legnano.
Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Alessandro Airoldi, insieme al suo Vice Jody Testa e a tutto il direttivo, piangono la scomparsa del Capitano Bruno Olgiati, socio storico del Collegio e Capitano vincente della Contrada San Bernardino. Il Collegio si unisce al cordoglio della famiglia e della Contrada.
La Contrada San Bernardino, profondamente addolorata, si stringe intorno alla famiglia Olgiati per l’improvvisa scomparsa del caro capitano Bruno.
Il nostro più sentito cordoglio va alla moglie Vittoria, alle figlie Liliana e Valentina, alle sorelle Giulia e Anna, alla nipote Greta e al genero Stefano, capitano di San Bernardino nel 2017.
Caro Bruno, ho appena saputo, sto tornando da Roma e leggo questa notizia.
Non ho parole. Con te se va un altro pezzo della Legnano operosa, pulita, onesta, lavoratrice.
Quanto mi manca quella Legnano, quanto mi mancherai tu.
Mi mancherà il tuo saluto al Welcome Hotel, era sempre un grande piacere rivederti, salutarti e parlare della nostra Legnano, dei lilla, del lavoro di una volta… quando bastava la parola e non un sacco di documenti firmati.
Il tempo passa, non c’è niente da fare. Rimane un grande vuoto
Sta a noi adesso cercare di trasmettere ai giovani quei valori di cui tu eri un esempio.
Fai buon viaggio caro amico.
Un giorno ci rivedremo e ti porterò la nuova copia del “Lilla club” che ti prometto, riuscirò a far rivivere.
In tuo ricordo e degli amici che incontrerai lassù.
Promesso!
Giuseppe Calini
E’ con infinita tristezza che apprendo della scomparsa di Bruno Olgiati Il ricordo dell’ uomo Olgiati è un passo importante, ma ancora più vivo è il ricordo di Bruno, Capitano di Contrada. Con lui ho condiviso i momenti tristi ed i momenti felici della vita di Contrada tra i colori bianco-rossi. Le mie più sentite condoglianze alla Famiglia ed ai parenti tutti. Ciao Bruno, San Bernardino ti tenderà la mano nel regno dei Cieli!
Riccardo Ciapparelli capitano non reggente
Il Presidente Gianfranco Bononi, il Ragiù Giuseppe Colombo ed il direttivo della Famiglia Legnanese si stringono ai famigliari di Bruno Olgiati, per questo lutto improvviso che ci colpisce così emotivamente. Bruno è stato un socio esemplare per oltre 50 anni, sempre meritevole di apprezzamento e gratitudine.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.