Quantcast

Kickboxing: grandi successi azzurri agli Europei di Jesolo. Tre atlete della KBA protagoniste

L’Italia del Point Fighting chiude con 26 medaglie. Sul podio anche Sofia e Allegra Macchi, buone prove per Lara Bonfanti

Generico 22 Sep 2025

Si sono appena conclusi a Jesolo i Campionati Europei di Kickboxing, che hanno visto la partecipazione di 41 nazioni e oltre 2.500 atleti. L’Italia del Point Fighting ha ottenuto uno straordinario bottino di 26 medaglie complessive: 4 ori, 12 argenti e 10 bronzi, confermando l’ottimo livello della scuola azzurra.

Tra le protagoniste di questa edizione anche tre atlete della KBA – Sporting Varese e B. Fit Legnano, che hanno tenuto alti i colori italiani.

I risultati delle legnanesi

  • Sofia Macchi, alla sua quarta convocazione in maglia azzurra, ha conquistato due preziosi argenti. Il primo nella categoria -70 kg junior, dove ha superato una polacca ai quarti e una forte inglese in semifinale, arrendendosi solo in finale alla tedesca dopo un incontro tiratissimo. Il secondo argento è arrivato nella competizione a squadre, persa dal team Italia solo al tempo supplementare.

  • Allegra Macchi, al debutto in Nazionale, ha centrato uno splendido argento nella categoria cadetti +65 kg, confermando un talento in crescita.

  • Lara Bonfanti, anche lei all’esordio in azzurro, si è fermata ai quarti di finale nella categoria junior -65 kg contro un’atleta ucraina, ma ha mostrato ottime prospettive per il futuro.

Lo staff tecnico e i prossimi impegni

Ad accompagnare le ragazze c’era il maestro Andrea Ongaro, parte dello staff tecnico della Nazionale insieme a Davide Colla, Roberto Guiducci e Roberto Capogna. I quattro hanno guidato un gruppo di 61 atleti italiani nelle varie categorie di peso ed età.

Ora lo sguardo è già rivolto alla nuova stagione 2025/2026: il primo appuntamento sarà il Lombardia Kids del 12 ottobre, seguito dal Bristol Open in Inghilterra la settimana successiva.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore